Dossier

Protéus: la grafica virtuale al servizio della prevenzione medica.

Il C.LAB Salute

C.LAB è l'acronimo di "Laboratorio per la Comunità dell'innovazione Piemontese". Infatti svilupperà progetti sperimentali basati sull'applicazione delle tecnologie ICT alla Sanutà. Raplicando il modello di un analogo laboratorio sull'agricoltura, attivo a Cuneo dal 2006. La sua funzione è quella di mettere a "sistema" l'azione di diversi soggetti regionali. Attraverso la cooperazione tra pubbliche amministrazioni, imprese e mondo della ricerca. Il C.LAB Salute promuoverà la produzione e la diffusione di competenze innovative, per svilluppare l'offerta dei servizi e competitività sul territorio.

La sua funzione è anche quella di identificare nuovi modelli per la gestione del rischio sanitario per aumentare la qualità delle cure. Il progetto è una delle iniziative del Programma SIRSE (Sistema Integrato di Sanità Elettronica), voluto dalla Regione Piemonte, nell'ambito del Piano Socio Sanitario, per migliorare i servizi offerti.

Tra i vari porgetti in cui è attivo il C.LAB c'è Protéus rappresentativo delle modalità di lavoro del Laboratorio: forte contenuto innovativo, sperimentazione, miglioramento del servizio al paziente, collaborazione fra i diversi settori.

Per garantire la corretta sperimentazione di Protéus, al CSI Piemonte è assengato il compito di assicurare la completa integrazione fra sistema informativo regionale di screening attualmente in uso e quello della colonscopia virtuale attraverso il CAD.

Suggerimenti