AL.BO – conoscere e giocare con l’albero e il bosco

Attività per la scuola secondaria inferiore

Progetti:

- LA STORIA DELLA TERRA

L’evoluzione geologica influenza il paesaggio che vediamo e la storia delle persone che lo abitano. Osservando le rocce, i minerali e il suolo impareremo a leggere i segni delle straordinarie trasformazioni del pianeta terra.

Bosco del Parco La Mandria - LA FORESTA RITROVATA

Un affascinante affioramento fossile sul greto del Torrente Stura di Lanzo ci riporta indietro nel tempo di 3 milioni di anni, quando una maestosa foresta di conifere vegetava nelle paludi in riva al mare. Un percorso di scoperta che ci farà toccare con mano tracce di organismi provenienti da un lontano passato e vivere le emozioni di un vero paleontologo. Speciale: PALEOLAB percorso paleontologico in collaborazione con Ente Parchi Astigiani, coop. La Pervinca

- SULLE ORME DI KONRAD LORENZ

Un viaggio alla scoperta del comportamento animale con particolare attenzione alle specie presenti nel Parco, dagli insetti sociali ai grandi ungulati arricchito dalla possibilità di partecipare direttamente ed attivamente alle ricerche sul campo.

- PERCORSO AZZURRO

Sopra, sotto e intorno a rii, canali o a laghi per immergerci nel mondo delle sorprendenti creature che abitano le zone umide, ambienti tra i più ricchi di vita. Un’esperienza diretta di esplorazione e di conoscenza per scoprire quel sottile filo che collega tutti gli esseri viventi:l’acqua.

- DAL MUSEO ALLA NATURA

Il bosco è un ambiente complesso a cui possiamo avvicinarci con le chiavi di lettura fornite dalle discipline scientifiche quali la botanica, la fitosociologia, la geomorfologia e la zoologia. Utilizzeremo le conoscenze acquisite presso il Museo Regionale di Scienze Naturali durante la spedizione esplorativa al Parco per osservare il mondo naturale in un’ottica ecologica e sistemica, imparando a pensare per “relazioni”.

- BOSCHI E CASTELLI

Un castello, dei ruderi, sono sempre fonte di grande suggestione; a La Mandria sono anche l’occasione per approfondire lo studio del periodo medievale calandolo sul territorio circostante. Un’esplorazione nel passato di casa nostra. In collaborazione con il Gruppo Archeologico Torinese.

- NULLA SI CREA NULLA SI DISTRUGGE

A cosa servono i funghi, i lombrichi, i batteri e quella moltitudine di animaletti che vivono seminascosti tra le foglie della lettiera? Esiste un mondo meraviglioso, talvolta invisibile, spesso sconosciuto, la cui importanza in natura è pari a quella d’ogni altro anello di un’inscindibile catena. In collaborazione con gli esperti del Centro Micologico Regionale

Novità:

- SI FA PRESTO A DIRE “CAVALLO!”

Comprendere l’evoluzione, la fisiologia ed il comportamento del cavallo è un modo per andare oltre il semplice rapporto utilitaristico che l’uomo da sempre ha stabilito con le specie addomesticate.

Escursioni:

- FORESTE D’ALTRI TEMPI

I fossili non sono solo dinosauri e conchiglie: questa volta potrete visitare un’intera foresta mummificata riportata alla luce dal Torrente Stura di Lanzo. Un appassionante viaggio nel tempo per confrontare l’ambiente di oggi con quello di 3 milioni di anni fa.

- CARTA BUSSOLA E PEDALI

Una giornata a La Mandria in bicicletta, seguendo le antiche rotte di caccia. Carta, bussola e venti favorevoli per raggiungere e visitare i luoghi più suggestivi del Parco.

- UN FILO… D’ACQUA

Fiumi, torrenti, laghi, stagni, paludi e torbiere: una giornata ad esplorare gli ambienti umidi e i rapporti tra la risorsa “acqua”, che farà da filo conduttore, e le specie vegetali, le specie animali e l’uomo. Un mondo poco conosciuto e fragile, primo a risentire del degrado ambientale e dei cambiamenti climatici, formato da habitat accomunati da una risorsa che non dobbiamo sprecare.

Novità:

- SCIENZIATI NELLA FORESTA

La foresta planiziale è un ambiente straordinario, ricco di forme di vita da scoprire, osservare, misurare: Quanto pesa una quercia? Quanto può vivere un ciliegio selvatico? Mettete alla prova le vostre capacità e il vostro ingegno per risolvere gli enigmi della natura.