Articoli

Innovazione e proprietà industriale nelle scuole. un bando MIUR-MISE

Un nuovo bando del MIUR-MISE destinato alle scuole italiane di ogni ordine e grado

Il corpo docente di centocinquantascuole italiane di ogni ordine e grado è il destinatario di un programma formativo e informativosu temi di grande attualità quali l’innovazione e gli strumenti di tutela della proprietà industriale (come marchi, brevetti, disegni e modelli).

Bando innovazione scuole  MIUR 2013L'iniziativa rientra tra le attività che fanno riferimento al protocollo d'intesa sottoscritto il 12 settembre 2012 tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).

Il programma mira a valorizzare i temi della creatività, dell'innovazione e della tutela dei diritti di proprietà industriale e intellettuale. Sono previste 100 ore di attività formative in modalità di apprendimento misto (formazione sincrona ed e-learning) per un numero massimo di 3 docenti per ogni istituto.

Al programma saranno ammesse a partecipare:

  • 50 scuole primarie (per un totale di 150 docenti);
  • 50 scuole secondarie di primo grado (per un totale di 150 docenti);
  • 50 scuole secondarie di secondo grado (per un totale di 150 docenti).

suddivise su due annualità:

  • nell'anno scolastico 2013-2014 parteciperanno 35 scuole per ciascun target di riferimento (complessivamente 105 istituti);
  • nell'anno scolastico 2014-2015 parteciperanno 15 scuole per ciascun target di riferimento (complessivamente 45 istituti).

L'elenco delle 50 scuole ammesse per ciascun target sarà individualo sulla base dell'ordine cronologico di arrivo della domanda e della localizzazione dell'istituto scolastico, per garantire la copertura dell'intero territorio nazionale.

Le domande di partecipazione, compilate secondo il modello allegato al bando, devono essere inviate entro il 15 ottobre 2013.

Per info: https://www.researchitaly.it/conoscere/stampa-e-media/news/innovazione-e-proprieta-industriale-nelle-scuole-un-bando-miur-mise/

Suggerimenti