Dossier

AL.BO – conoscere e giocare con l’albero e il bosco

Attività per la scuola dell'infanzia

Progetti:

- DOVE VOLI APE BIANCOSPINO?

E’ l’alba nella colonia di Pratofiorito… le operaie sono sveglie già pronte a bottinare. Come sarà la giornata della giovane Regina? E quella delle Sentinelle e delle api Nutrici? Con una nuova danza ed un battito d’ali inizia così il nostro viaggio nell’apiario didattico del Parco alla scoperta dell’affascinante mondo delle api dove soltanto uniti si affronta l’avventura della vita.

Museo Al.Bo attività didattiche 2 - LE LIEVI TRACCE DEL BOSCO

Un intero mondo da scoprire, guidati dallo stesso spirito che animava i pionieri della scienza. Al di fuori degli stretti confini delle nostre città, alberi antichi e maestosi, fiori e insetti che si sono evoluti insieme per milioni di anni, animali selvatici istintivi e imprevedibili. Per comprendere che esistono altre vie da percorrere, altri luoghi da esplorare. La conoscenza della natura allarga gli orizzonti del pensiero.

Novità:

- LO SCRIGNO DELLA SELVA PERDUTA

Dalle radici di una vecchia quercia emerge uno scrigno … aprirlo sarà, ogni volta, un emozionante viaggio alla riscoperta dell’ambiente naturale attraverso gli occhi di un bambino che abitava questi luoghi; e che nel bosco e del bosco viveva.

Escursioni:

- SCOPRIPARCO

Una giornata di magia e di esplorazione del territorio dedicata a riconoscere sul campo i legami tra gli organismi viventi, alla scoperta delle specie botaniche e degli animali del Parco. L’occasione per iniziare un percorso di conoscenza dell’ambiente bosco e dell’ambiente prato e sviluppare la capacità di osservare e riflettere di piccoli e grandi esploratori in erba.

- IL PARCO DEI CAVALLI

C’era una volta una mandria di… Alla scoperta del mondo del cavallo e delle scuderie, tra fieno e briglie terminando con un giro in carrozza alla “moda del Re”.

- TRA RIVE E SPONDE

Rii, canali, lanche e laghetti come scenario di esplorazione alla ricerca di curiosi abitanti sempre diversi secondo le stagioni, ma tutti legati dall’elemento acqua.

Suggerimenti