Dossier

AL.BO – conoscere e giocare con l’albero e il bosco

Attività varie e informazioni

VISITE AL MUSEO APPARTAMENTI REALI DI VITTORIO EMANUELE II:

Gli Appartamenti Reali sono il centro di un’intensa attività didattica.

Le proposte didattiche agli Appartamenti Reali sono tutte completate da un’attività di laboratorio, per condurre i ragazzi in quell’esperienza dove l’osservazione, il confronto, la metafora e il “fare” diventano un effettivo paradigma di conoscenza. Quell’esperienza che diventa educativa e formativa e che il Museo degli Appartamenti Reali, vissuto come luogo ricco di storia, arte, emozioni e valori umani può facilmente trasmettere.

L’attività didattica agli Appartamenti Reali ha come punti di forza un ambiente estremamente suggestivo e facilmente comprensibile - si tratta infatti della casa privata del Re- e l’estrema varietà di percorsi proposti, plasmabili a seconda dell’età degli utenti e delle esigenze degli insegnanti.

Filo conduttore di tutti i progetti è accostare gli utenti all’atmosfera familiare del salotto borghese, immergendoli negli ambienti ottocenteschi col loro significato storico e artistico, e riflettendo insieme sull’evoluzione dell’abitazione con l’utilizzo di metodologie e strumenti adatti alle diverse fasce di età.

Per informazioni e prenotazioni: Punto Informativo Ponte Verde tel.011/4993381 - info@parcomandria.it

VISITE IN TRENINO:

E’ possibile concordare percorsi di visita guidata con il TrenoInterParco (TIP); i vagoni sono coperti, riscaldati e ventilati, con predisposizione per diversamente abili. Costo a studente e per centri estivi (da aggiungere al costo delle visite guidate):

Per informazioni sul TIP www.trenointerparco.it tel. 011.6407833 – 340.7936071.

VISITE IN BICICLETTA:

E’ possibile concordare percorsi di visita guidata in bicicletta, noleggiando il mezzo nel Parco. Il noleggio bici è aperto tutto l’anno su prenotazione e sono disponibili cicli per diversamente abili. Tel. 011.4993381 - 4993333

AL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

Scoprite tutte le possibilità per raggiungere La Mandria con treno, pullman di linea o pullman turistico: GTT- Gruppo Torinese Trasporti 800-019152, 011-5764791, www.gtt.to.it

Informazioni e prenotazioni:

Telefonando tutti i giorni dell'anno al Punto Informativo Ponte Verde tel. 011.4993381 è possibile avere informazioni sulle attività proposte e sulle modalità di prenotazione (consultare gli orari apertura sul sito www.parcomandria.it).

Visitando il sito www.parcomandria.it, troverete moltissime altre informazioni sulle aree protette gestite dall’Ente Parco La Mandria.

Suggerimenti