Dossier

AL.BO – conoscere e giocare con l’albero e il bosco

Attività per la scuola primaria

Progetti:

- DOVE VOLI APE BIANCOSPINO?

E’ l’alba nella colonia di Pratofiorito… le operaie sono sveglie già pronte a bottinare. Come sarà la giornata della giovane Regina? E quella delle Sentinelle e delle api Nutrici? Con una nuova danza ed un battito d’ali inizia così il nostro viaggio nell’apiario didattico del Parco alla scoperta dell’affascinante mondo delle api dove soltanto uniti si affronta l’avventura della vita.

- LA FORESTA RITROVATA

Un affascinante affioramento fossile sul greto del Torrente Stura di Lanzo ci riporta indietro nel tempo di 3 milioni di anni, quando una maestosa foresta di conifere vegetava nelle paludi in riva al mare. Un percorso di scoperta che ci farà toccare con mano tracce di organismi provenienti da un lontano passato e vivere le emozioni di un vero paleontologo. Speciale PALEOLAB: percorso paleontologico in collaborazione con Ente Parchi Astigiani, coop. La Pervinca – logo Ente parchi astigiani

- LE LIEVI TRACCE DEL BOSCO

Un intero mondo da scoprire, guidati dallo stesso spirito che animava i pionieri della scienza. Al di fuori degli stretti confini delle nostre città, alberi antichi e maestosi, fiori e insetti che si sono evoluti insieme per milioni di anni, animali selvatici istintivi e imprevedibili. Per comprendere che esistono altre vie da percorrere, altri luoghi da esplorare. La conoscenza della natura allarga gli orizzonti del pensiero.

Le lievi tracce del bosco in notturna.

All’imbrunire gli animali si riappropriano dei loro territori: boschi e prati divengono scenari eccezionali da scoprire ed ascoltare. Una visita in trenino ci condurrà lungo le rotte del Parco (quota per il trenino aggiuntiva).

- NULLA SI CREA NULLA SI DISTRUGGE

A cosa servono i funghi, i lombrichi, i batteri e quella moltitudine di animaletti che vivono seminascosti tra le foglie della lettiera? Esiste un mondo meraviglioso, talvolta invisibile, spesso sconosciuto, la cui importanza in natura è pari a quella d’ogni altro anello di un’inscindibile catena.

In collaborazione con gli esperti del Centro Micologico Regionale

- PERCORSO AZZURRO

Sopra, sotto e intorno a rii, canali o a laghi per immergerci nel mondo delle sorprendenti creature che abitano le zone umide, ambienti tra i più ricchi di vita. Un’esperienza diretta di esplorazione e di conoscenza per scoprire quel sottile filo che collega tutti gli esseri viventi:l’acqua.

Museo Al.Bo attività didattica - DAL MUSEO ALLA NATURA

Il bosco è un ambiente complesso a cui possiamo avvicinarci con le chiavi di lettura fornite dalle discipline scientifiche quali la botanica, la fitosociologia, la geomorfologia e la zoologia. Utilizzeremo le conoscenze acquisite presso il Museo Regionale di Scienze Naturali durante la spedizione esplorativa al Parco per osservare il mondo naturale in un’ottica ecologica e sistemica, imparando a pensare per “relazioni”.

Novità:

- … E IL CERVO DOVE LO METTO?

Se il cervo ha tanta fame si mangia il bosco. Se il tritone non ha lo stagno non può fare i piccoli. Se non ci sono oasi di protezione il luccio viene pescato e rischia l’estinzione. L’esotica tartaruga dalle orecchie rosse mangia il cibo della nostra tartaruga! Che pasticcio! Come porre rimedio a tutto ciò? Cerchiamo una soluzione trasformandoci in guardiaparco, cacciatori, zoologi, sindaci… animali o piante!

Escursioni:

- SCOPRIPARCO

Una giornata di magia e di esplorazione del territorio dedicata a riconoscere sul campo i legami tra gli organismi viventi, alla scoperta delle specie botaniche e degli animali del Parco. L’occasione per iniziare un percorso di conoscenza dell’ambiente bosco e dell’ambiente prato e sviluppare la capacità di osservare e riflettere di piccoli e grandi esploratori in erba.

- IL PARCO DEI CAVALLI

C’era una volta una mandria di… Alla scoperta del mondo del cavallo e delle scuderie, tra fieno e briglie terminando con un giro in carrozza alla “moda del Re”.

- ORIENTANDOSI CON SENSO

In bosco in ogni direzione potrebbe partire una giusta via…Ma qual è quella giusta? Quali sensi entrano in gioco quando ci troviamo in un ambiente sconosciuto? Forse saper leggere una carta potrebbe tornarci utile!

- TRA RIVE E SPONDE

Rii, canali, lanche e laghetti come scenario di esplorazione alla ricerca di curiosi abitanti sempre diversi secondo le stagioni, ma tutti legati dall’elemento acqua.

Suggerimenti