Dossier

AL.BO – conoscere e giocare con l’albero e il bosco

Attività per la scuola secondaria superiore

Progetti:

- DAL MUSEO ALLA NATURA

Il bosco è un ambiente complesso a cui possiamo avvicinarci con le chiavi di lettura fornite dalle discipline scientifiche quali la botanica, la fitosociologia, la geomorfologia e la zoologia. Utilizzeremo le conoscenze acquisite presso il Museo Regionale di Scienze Naturali durante la spedizione esplorativa al Parco per osservare il mondo naturale in un’ottica ecologica e sistemica, imparando a pensare per “relazioni”.

- LA FORESTA RITROVATA

Un affascinante affioramento fossile sul greto del Torrente Stura di Lanzo ci riporta indietro nel tempo di 3 milioni di anni, quando una maestosa foresta di conifere vegetava nelle paludi in riva al mare. Un percorso di scoperta che ci farà toccare con mano tracce di organismi provenienti da un lontano passato e vivere le emozioni di un vero paleontologo. Speciale PALEOLAB: percorso paleontologico in collaborazione con Ente Parchi Astigiani, coop. La Pervinca – logo Ente parchi astigiani

- LA STORIA DELLA TERRA

L’evoluzione geologica influenza il paesaggio che vediamo e la storia delle persone che lo abitano. Osservando le rocce, i minerali e il suolo impareremo a leggere i segni delle straordinarie trasformazioni del pianeta terra.

- DECOMPOSITORI E PEDOFAUNA

Il ciclo della materia e dell'energia esplorato negli anelli meno conosciuti. In collaborazione con gli esperti de Centro Micologico Regionale.

Escursioni:

- UNO STAGNO ALLO SPECCHIO

Una giornata alla ricerca della biodiversità animale e vegetale degli ambienti umidi del parco, habitat complessi e delicati, per scoprire gli adattamenti evolutivi alla vita acquatica di piante ed animali, sensibili indicatori della qualità ambientale.

- L’ERA TROPICALE

Quali sono gli effetti dei cambiamenti climatici in atto? Milioni di specie animali e vegetali devono sopravvivere. Lo fanno scappando alla ricerca di luoghi più ospitali, di territori incontaminati e nuovi habitat, dirigendosi verso nord o verso la cima delle montagne. Ghiacciai in ritirata, piogge torrenziali ed estati siccitose… stanno arrivando i Tropici?

- FORESTE D’ALTRI TEMPI

I fossili non sono solo dinosauri e conchiglie: questa volta potrete visitare un’intera foresta mummificata riportata alla luce dal Torrente Stura di Lanzo. Un appassionante viaggio nel tempo per confrontare l’ambiente di oggi con quello di 3 milioni di anni fa.

- CARTA BUSSOLA E PEDALI

Una giornata a La Mandria in bicicletta, seguendo le antiche rotte di caccia. Carta, bussola e venti favorevoli per raggiungere e visitare i luoghi più suggestivi del Parco.

Suggerimenti