Dossier

Personaggi in cerca di Majorana

Uno, nessuno e centomila Majorana

I ragazzi di via Panisperna Scrittori famosi come Leonardo Sciascia, noti scienziati come Edoardo Amaldi ed Emilio Segrè (“I ragazzi di via Panisperna”), o anche giornalisti e registi come Bruno Russo, e molti altri ancora hanno messo in scena la drammatica ma in qualche modo esemplare vicenda di un personaggio che ha acquistato nel tempo un notevole spessore storico e non solo per la sua importanza nell’ambito della comunità scientifica.

C'è un forte vento pirandelliano che soffia su tutte le vicende che sono state raccontate in proposito. Sembra un vento che ha preso nel tempo la forma del mistero, della poesia, della scienza e della guerra. Ci ha portato una storia esemplare, di quelle che diventano mitologia, di quelle che danno senso alle cose. Affonda le sue radici nelle più oscure vicissitudini umane e, Majorana, si muove in essa continuamente trasfigurato, in atmosfere suggestive, evocatrici, create ad hoc per colpire e far pensare. Un crescendo di pathos, in un mondo multidimensionale, un mondo costruito mediante diversi linguaggi narrativi.

Vi è un complesso spettro di modalità narrative che trasfigura a ogni istante il reale. Quel reale che persosi nel marzo del 1938 ci arriva adesso così denso, ma così variamente trasformato dai nostri linguaggi. Che siano essi, saggi, romanzi, sceneggiati televisivi, storie raccontate a voce, opere teatrali o addirittura fumetti, non importa. Nella nostra mente si intrecciano dissolvenze e apparizioni. La figura di Majorana fluttua nelle molteplici rappresentazioni che si incontrano.

Suggerimenti