Dossier

Personaggi in cerca di Majorana

Trama, linguaggio e prospettiva

Ettore Majorana - secondo ritratto È possibile ricostruire la struttura generale delle molte rappresentazioni della vita e della scomparsa di Majorana mediante un’analisi che si articola su un numero limitato di piani interpretativi.

Un primo piano, per esempio, quello della trama, permette di descrivere gli aspetti più superficiali di una qualche rappresentazione. È intessuto mediante le diverse evoluzioni di una trama spicciola in cui si sviluppa l'intrigo narrativo. Nelle storie che sono state raccontate su Majorana, la trama vive nello snodarsi delle ipotesi sulla sua sparizione (suicidio, scomparsa in Argentina o anche rapimento da parte dei servizi segreti americani, e altre ancora), trattate soltanto a un livello di semplici notizie biografiche. Cioè, solo date e luoghi in cui avvengono gli eventi.

Su un piano diverso vi sono invece le differenze di rappresentazione. Gli autori trasfigurano, più o meno coscientemente, i medesimi eventi della vita di Majorana, a seconda del frame narrativo usato, e dei limiti del proprio mezzo espressivo.

Vi è poi un metalivello interpretativo che è quello della prospettiva. Cioè l’angolo visuale, di natura il più delle volte filosofica o ideologica, sotto cui gli autori guardano alla vicenda. Rappresentano in qualche modo quei fattori discriminanti, le tesi proposte, che sostanziano il piano della trama.

Suggerimenti