Dossier

I3P, Incubatore d'innovazione

Tra le aziende in incubazione…

Computer

Tra le imprese che sono oggi ospiti dell’Incubatore, molte sono orientate a fornire prodotti e sistemi informatici innovativi che possono trovare applicazione nelle fasi di progettazione e di gestione di innumerevoli attività aziendali. Si trovano perciò software utilizzabili per lo sviluppo di giacimenti di idrocarburi, sistemi per la previsione, la simulazione ed il controllo di eventi dinamici complessi, sistemi in grado di controllare in tempo reale le presenze dei prodotti esposti nei punti vendita. E poi ancora sistemi di monitoraggio di parametri fisici, chimici e ambientali, studiati in particolare per il settore agroalimentare e vinicolo. L’elenco risulterebbe troppo lungo ed è peraltro facilmente consultabile in rete.

Un particolare interesse suscitano, per il loro valore in ambito sociale e ambientale, alcune idee che trovano un riscontro pratico immediato.

Sport e disabilità E’ il caso di un’impresa che produce un tipo di carrozzina in grado di rispondere alle esigenze di persone diversamente abili, oggi sempre più impegnate in attività sportive e nella vita sociale. L’ha concepita un giovane designer, divenuto imprenditore, che dalla propria personale esperienza ha tratto gli stimoli e colto le necessità per realizzare un mezzo in grado di fornire la massima autonomia e praticità d’uso, senza tralasciare l’estetica. Il prodotto è multifunzionale: partendo dalla struttura di base e grazie alla possibilità di aggiungere accessori diversi, si possono ottenere modelli diversi di carrozzine, per praticare sport, come tennis o pallacanestro, o per muoversi su terreni “difficili” come sterrati, sentieri o sabbia.

Un programma di Ginnastica Mentale Complesso è alla base del lavoro di un’azienda che eroga servizi di ausilio intellettivo. La plasticità neuronale, ovvero la capacità del cervello di generare nuovi neuroni e aumentarne le interconnessioni, è il punto di partenza di questa idea, che, con ausili software e servizi connessi, diventa strumento tecnologico destinato a programmi di potenziamento cognitivo, per soggetti normo e/o ipodotati.

Ponte crollato Per un’altra impresa dell’Incubatore l’idea vincente è costituita da sistemi di monitoraggio per le strutture architettoniche e le grandi opere civili (ponti, dighe, gallerie), realizzati con sonde e con lo sviluppo di metodologie innovative, in grado di fornire rilevamenti in condizioni normali o di crisi. In campo ambientale, l’azienda offre soluzioni per l’analisi dei fenomeni fisici connessi a situazioni di rischio, come alluvioni e frane.

Sempre in un contesto ambientale opera un’azienda in incubazione che ha come obiettivo quello di rendere remunerativa la salvaguardia ambientale: associando alla conoscenza delle tecnologie di depurazione un’ approfondita conoscenza dei processi produttivi a cui abbinarle, l’azienda progetta e realizza sistemi ed impianti per la depurazione, il riutilizzo ed il riciclo dell’acqua.

Per approfondimenti

http://www.i3p.it/imprese_ospitate

Suggerimenti