Dossier

I3P, Incubatore d'innovazione

Diventare imprese dell’Incubatore

Attualmente le “start up” ospitate dall’Incubatore, ovvero le imprese in possesso di idee tecnologicamente innovative che possono trovare una loro collocazione nel mercato e che in base a questi requisiti vengono selezionate ed ammesse ai programmi di assistenza, stanno lavorando a progetti che spaziano nei diversi settori: l’attività di quasi la metà si concentra nell’ IT - information technology, automazione ed elettronica, l’altra metà è suddivisa invece tra le aree delle telecomunicazioni, dell’aerospazio, dell'ambiente e del territorio, del biotech, della chimica e dei materiali, dell’edilizia e architettura, dell’energia, della fisica e della meccanica.

Attività aziende I3P

Tra le imprese in fasce figurano anche le cosiddette spin-off . Si tratta di nuove società, indipendenti ed autonome, ma già facenti parte in origine di aziende esistenti (spin-off industriale) o di centri di ricerca (spin-off accademico). In questo secondo caso la nuova società è finalizzata all'utilizzazione industriale dei risultati della ricerca universitaria, così da valorizzare e trasferire sul mercato il know how e le tecnologie sviluppati nell'ambito dell'attività di ricerca.

Il lavoro di selezione delle nuove proposte è meticoloso: nei sette anni di attività dell’I3P sono state presentate circa 1800 proposte, e di queste solo un terzo sono state raccolte e valutate. Circa 200 gruppi di proponenti sono stati accompagnati a redigere un business plan e di questi 88 sono riusciti a creare altrettante imprese, che hanno visto perciò la luce proprio nell’Incubatore. Le statistiche sono incoraggianti soprattutto per i giovani, che nell’Incubatore trovano un prezioso aiuto per valutare concretamente la fattibilità di una idea innovativa: i dati statistici recenti riportano come annualmente siano esaminate circa 130 idee, di cui circa 40 arrivano alla redazione di business plan (bp) che, valutati e selezionati, danno origine a 14 imprese. Il che significa, con una lettura a rovescio, che c’è una start up ogni 3 bp e ogni 9 idee presentate.

La nuova sede dell'Incubatore I3P

Per l’impegno ed i risultati sinora ottenuti, l’Incubatore I3P è risultato vincitore nel 2004 del Best Science Based Incubator Award, il riconoscimento che viene assegnato da una giuria composta da esperti internazionali che confrontano e premiano le performance degli Incubatori utilizzando tre elementi di valutazione: velocità di crescita, ritorno sugli investimenti pubblici e autosostenibilità economica.

Per approfondimenti

http://www.i3p.it/imprese_ospitate

Suggerimenti