Passo a passo verso la nuova impresa
Le idee innovative sul territorio piemontese non mancano. Per farle emergere dai luoghi dove vengono concepite l’Incubatore bandisce annualmente un concorso, lo START CUP TORINO PIEMONTE. Con questa iniziativa le migliori idee imprenditoriali vengono premiate in servizi, si aggiudicano cioè la partecipazione gratuita alle attività di pre-incubazione delI’I3P e concorrono ai premi in denaro attribuiti ai tre migliori business plan. I vincitori hanno poi l’opportunità di partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione. Accanto all’attività di promozione c’è anche un lavoro “
Dopo l’attività di promozione e di scoperta (
Il lavoro, che mediamente si protrae per tre-sei mesi, ha come obiettivo la realizzazione del business plan, il documento che sintetizza come si intende organizzare un’attività imprenditoriale e che deve rispondere ad alcune domande fondamentali relative al mercato in cui opererà l’impresa, ai bisogni che l’impresa si prefigge di soddisfare, alle sue modalità di ingresso nel mercato, agli obiettivi in termini di volumi di vendita e di livelli di profitto, alla conoscenza dei concorrenti e così via. Gli aspiranti imprenditori usufruiscono gratuitamente del percorso di tutoraggio indispensabile per far acquisire a chi dovrà condurre l’impresa le conoscenze di base che competono alla nuova funzione.
Il business plan definitivo viene sottoposto, per la valutazione finale, al giudizio e all’approvazione di un comitato composto da imprenditori,
Per approfondimenti