Articoli

I3P, l'incubatore per aziende del Politecnico di Torino

E' torinese, e in costante sviluppo, il principale incubatore universitario italiano. Grazie alla ormai pluriennale esperienza, offre preziose opportunità ad aziende, investitori e ricercatori

I3Pè l’Incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico di Torino, una Società consortile per azioni senza fini di lucro, costituita da Politecnico di Torino, Provincia di Torino, Camera di commercio di Torino, Finpiemonte, Fondazione Torino Wireless e Città di Torino, attivo dal 1999.

Il progetto nasce per promuovere e sostenere la creazione di nuove imprese hi-tech, in particolare facendo leva sul potenziale innovativo sviluppato nei centri di ricerca del territorio. L’incubatore infatti si propone di selezionare le idee imprenditoriali con un elevato potenziale di crescita, offrire assistenza gratuita a chi intende intraprendere un’iniziativa imprenditoriale ad alto contenuto di conoscenza e sostenere le imprese nei primi difficili anni dello start-up. I3P offrIncubatore per aziende di Torinoe a chi intende investire in business innovativi un ricco e selezionato portafoglio di opportunità, aiutando gli investitori nel processo decisionale.  iIoltre permette a manager e professionisti la possibilità di conoscere e collaborare con imprese che hanno elevate prospettive di crescita.

I3P è oggi il principale incubatore universitario italiano, ed è uno dei maggiori a livello europeo. La forza di I3P si alimenta dal rapporto stretto con il Politecnico di Torino e dalla sua capacità di catalizzare, stimolare e portare avanti iniziative imprenditoriali di frontiera.

La vicinanza fra Politecnico e I3P porta valore aggiunto a entrambi. Le aziende possono usufruire della prossimità con il Politecnico ed accedere alle conoscenze sviluppate nei suoi laboratori di ricerca. Il Politecnico, oltre ad avere in I3P un laboratorio anche didattico per gli studi sull’imprenditorialità, offre ai suoi studenti e ricercatori un’opportunità concreta di fare impresa, e dispone di uno strumento importante per il trasferimento delle innovazioni tecnologiche direttamente dai dipartimenti al circuito produttivo.

L'incubatore si propone quindi di incoraggiare e dare supporto a studenti, giovani laureati e dipendenti del Politecnico e dei centri di ricerca piemontesi, ma anche a chiunque voglia realizzare un’idea imprenditoriale che possa trarre vantaggio dalla prossimità coi dipartimenti del Politecnico, e assistere le nuove imprese negli anni dello start-up.

I3P si rivolge principalmente a studenti, ricercatori e docenti del Politecnico o degli Enti Pubblici di ricerca, società di persone o di capitale di nuova costituzione, che non abbiano superato il primo anno di attività, potenziali investitori che desiderano investire in imprese ad elevato potenziale di crescita, manager e professionisti interessati a collaborare con startup selezionate.Politecnico di Torino

Per entrare nell’incubatore le imprese devono dimostrare di saper sviluppare progetti ad alta intensità di conoscenza, in base a modalità imprenditorialmente corrette e che siano valutate interessanti per il mercato. Si può rimanere all’interno dell’incubatore per una massimo di tre anni.

In questi dodici anni di attività, I3P ha ospitato 127 neo-imprese, 4 sono state acquisite e 18 hanno portato a termine la propria attività; ha inoltre supportato nello sviluppo 415 business plan.

I3P offre agli imprenditori un percorso completo, che parte dalla definizione del modello di business e del piano industriale sino all’accompagnamento dell’impresa nei suoi primi tre anni di vita. I3P si propone come partner del team imprenditoriale, con l’obiettivo di massimizzare la crescita dell’impresa attraverso servizi erogati direttamente e tramite partner convenzionati.

Gli investitori hanno una possibilità concreta di entrare in contatto con imprese innovative e ad elevato potenziale di crescita sin dall’inizio del loro ciclo di vita, e di accompagnarli nei primi contatti con gli imprenditori e nella successiva negoziazione.

I3P offre inoltre a manager e professionisti qualificati la possibilità di collaborare con imprese selezionate e ad elevato potenziale di crescita, aiutandoli a creare il contatto iniziale e favorendo un proficuo inserimento del loro contributo nell’ambito del percorso dell’impresa; tutto ciò ha come obiettivo di  facilitare gli scambi e le connessioni sia a livello di istituzioni / imprese locali sia a livello, più ampio, nazionale ed internazionale. Per questo l’incubatore si impegna a creare sinergie tra le imprese ospitate, a facilitare i contatti con i laboratori del Politecnico, ad animare la rete di contatti con enti, associazioni ed imprese presenti sul territorio.

L'incubatore del Politecnico di Torino è una vetrina verso l’esterno, un open space fisico ma contemporaneamente un forum virtuale a disposizione di un’intera comunità.  Inoltre, è tra gli organizzatori della Start Cup Piemonte Valle d'Aostauna competizione tra progetti d’impresa innovativi e ad alto contenuto di conoscenza finalizzati alla nascita di imprese innovative