Notizie

Notizia del 14/06/2010

Premiato il talento di due imprese dell’Incubatore del Politecnico di Torino I3P

Due imprese dell’Incubatore del Politecnico di Torino I3P si sono aggiudicate il 2° e il 3° premio del concorso nazionale IL TALENTO DELLE IDEE, indetto da UniCredit e dai Giovani Imprenditori di Confindustria e consegnato nei giorni scorsi a Santa Margherita Ligure. Si tratta di EPoS (seconda classificata) e Niso Biomed (terza classificata).

La EPoS di Torino propone la produzione di matrici metalliche, destinate ai settori biomedicale e automotive, con grani sensibilmente più piccoli di quanto finora prodotto, sia a livello scientifico che industriale. Mentre di Niso Biomed, azienda nata ad Aosta ma con sede a Torino, intende commercializzare il dispositivo MT 21-42, che integra e potenzia l’esame del tratto digestivo superiore, conducendo in tempo reale le analisi chimiche.

Una macchina per la separazione delle plastiche, in grado di individuare la natura del materiale e contemporaneamente separarlo, in tempi nettamente inferiori rispetto agli impianti presenti sul mercato, sfruttando le diverse proprietà elettriche delle plastiche è valsa invece il primo posto alla Plastic Sort, azienda di Imola.

I tre talentuosi, selezionati tra 270 domande pervenute agli organizzatori del concorso, riceveranno premi in denaro e finanziamenti agevolati per dar vita alle loro idee.

Suggerimenti