Dossier

I3P, Incubatore d'innovazione

L’attività dell’Incubatore I3P

Gli Incubatori scientifici o incubatori universitari di impresa sono diffusi in tutta Europa e dal 1999 anche in Italia, quando nasce l’ I3P di Torino - Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino - come capostipite di altre realtà poi affermatesi sul territorio nazionale. I soci fondatori e sostenitori dell’ iniziativa piemontese sono: il Politecnico di Torino, la Provincia di Torino, la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, Finpiemonte, la Fondazione Torino Wireless e il Comune di Torino.

Lo scopo degli Incubatori è quello di favorire la nascita di nuove imprese “science based”, la cui idea innovativa iniziale, se ritenuta potenzialmente valida, viene sviluppata con il supporto dell’attività di ricerca di professori, ricercatori ed esperti, nei primi difficili anni di vita. Per stimolare la sinergia tra le neonate imprese, l’Incubatore fornisce anche spazi attrezzati, in una struttura inserita nella nascente Cittadella Politecnica, il nuovo polo torinese di “espansione dell’attività didattica e di ricerca”. La Cittadella Politecnica di Torino Per la Cittadella la zona prescelta si trova all’ interno di un’area centrale della città, che ha recuperato ampie aree industriali come le ex Officine Grandi Riparazioni delle Ferrovie dello Stato. Il segmento di possibili fruitori dei servizi offerti da I3P è tendenzialmente costituito da studenti, giovani laureati, dipendenti universitari o di centri di ricerca piemontesi, ma anche da chiunque voglia realizzare un’ idea imprenditoriale che possa trarre vantaggio dalla vicinanza con i Dipartimenti del Politecnico.

Il successo crescente dell’esperienza torinese è tangibile: erano 4 le aziende entrate nel 1999, oggi ne sono ospitate 41. Delle 88 che in questi anni sono nate presso l’Incubatore, 43 hanno già concluso in modo positivo il loro percorso di permanenza triennale e sono entrate nel mercato, solamente 4 non hanno ottenuto i risultati previsti. In termini economici e sociali, questi risultati si traducono in circa 20 milioni di Euro di fatturato complessivo e in occupazione per oltre 400 addetti.

Da maggio 2007 si è anche ampliata la sede dell’Incubatore, che nei suoi 3.000 mq raccoglie 40 uffici per le imprese ospiti, sale riunioni e l’Agorà, la grande sala all’ultimo piano per ospitare eventi e le periodiche riunioni di aggiornamento per la piccola comunità fucina dell’ innovazione.

Per approfondimenti Cittadella Politecnica: http://www.cittadellapolitecnica.polito.it/home/index.html

Per approfondimenti I3P

http://www.i3p.it/

Suggerimenti