Notizie

Notizia del 12/06/2007

Un'azienda torinese vince il Premio Start-Up 2007

La milanese Neptuny e la torinese Seac02 vengono premiate a parimerito

Le start-up più promettenti dell’anno sono la Neptuny (Politecnico di Milano) e la torinese Seac02 (Incubatore Politecnico di Torino). Le due imprese vincitrici della terza edizione del premio promosso da Pni Cube (Associazione italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competitions), sono state premiate il 29 Maggio scorso a Torino, in occasione del secondo Workshop nazionale organizzato dall’Associazione.

Le due società, scelte tra la lista delle 7 finaliste che comprendeva anche la WITECH (Spin-off Università di Pisa), la TRE Tele-Rilevamento Europa (Spin-off Politecnico di Milano), la TRANSACTIVA (Ricercatori Univerisità di Udine), la TECHIMP (Spin-off Università di Bologna) e la CASPERTECH (I3P - Incubatore Politecnico di Torino), operano entrambe nel settore ICT. La milanese Neptuny ha 56 addetti e un fatturato di circa 5 milioni di Euro, mentre la Seac02, che offre soluzioni per la comunicazione basate su realtà virtuale e aumentata, conta 20 addetti e fattura circa 1 milione di Euro.

“Consideriamo il premio Start Up dell’Anno come la naturale evoluzione del Premio Nazionale per l’Innovazione – spiega il Prof. Vincenzo Pozzolo, Presidente dell’Associazione PNI Cube. “Mentre le business plan competitions premiano infatti la validità di idee o progetti imprenditoriali, questo premio ci mette in condizione di vedere cosa succede dopo, di valutare sul campo, cioè alla prova del mercato, quali progetti riescono effettivamente a decollare. Questa valutazione – continua Pozzolo – ha insita una pluralità di valenze: prima fra tutte quella di dare visibilità ed evidenza ad imprese che effettivamente lo meritano; cosa non meno importante, ci permette inoltre di avere un feed back sia sui nostri metodi di giudizio dei progetti, sia sulla validità dell’azione di scouting svolta dai partner. Infine la scelta di affidare la valutazione ad una Giuria composta da operatori di fondi internazionali, garantisce una selezione delle imprese efficace, e soprattutto non autoreferenziale”.

Le due società vincitrici otterranno un finanziamento di diecimila euro messo a disposizione da Pni Cube e la possibilità di partecipare all'European venture contestche nel 2007 vedrà la sua tappa italiana a Torino nei giorni 11 e 12 ottobre.