Dossier

Cellule staminali: cosa sono e perchè sono interessanti

Perché è interessante studiare le cellule staminali embrionali e la clonazione?

La clonazione (di una pecora) I motivi per cui è interessante studiare le cellule staminali embrionali e il processo che permette la clonazione sono molteplici. Tra questi, scoprire quali sono i meccanismi che trasformano una cellula staminale in una cellula adulta e quali rendono possibile la “formattazione” del DNA che permette la clonazione.

Questi punti sono d’interesse medico sotto almeno due profili:

- consentono di gettare le basi per capire quali meccanismi utilizzare per ottenere tessuti e organi specifici in vitro e in vivo per il trapianto agendo a partire dalle cellule staminali Questa prospettiva riguarda sia le staminali totipotenti che pluripotenti con alcune differenze. Una delle più importanti è che nel caso delle cellule staminali totipotenti le possibilità sono più ampie. Inoltre sono tecnicamente più facili da ottenere rispetto a quelle pluripotenti, con eccezione di quelle che formano i tessuti del sangue e il cordone ombelicale.

- consentono di capire meglio i meccanismi che permettono la formazione di un tumore: le cellule tumorali presentano alcune caratteristiche in comune con le cellule staminali (sia pluripotenti che totipotenti). Tra queste la capacità di potersi riprodurre molte volte senza differenziarsi, con una profonda differenza: mentre con le staminali è possibile interrompere queste riproduzioni facilmente inducendole a differenziare, questo non avviene con i tumori.

Inoltre, i tempi di riproduzione delle cellule staminali sono mediamente più lenti dei più comuni tumori, in quanto richiedono un numero maggiore di segnali dall’esterno che le cellule tumorali autoproducono.

Capire quali meccanismi fanno la differenza è un traguardo importante per sviluppare nuove strategie di cura dei tumori.

Suggerimenti