Dossier

Cellule staminali: cosa sono e perchè sono interessanti

Cellule staminali: cosa sono e perchè sono interessanti

Lo studio delle cellule staminali è uno degli aspetti più interessanti ed affascinanti della ricerca nel campo delle scienze della vita. Questo dossier racconta chi sono le cellule staminali, come si riconoscono e quali possono essere le loro applicazioni, come quelle relative alla cura del Morbo di Parkinson.

Cellule staminali Le cellule staminali sono un argomento di grande attualità, sia per la ricerca scientifica che per i temi etici che tocca.

La ricerca in questo settore sta facendo passi da giganti: non passa giorno che non vengano pubblicati decine di nuove ricerce su questo argomento.

Perchè? Per tanti motivi, primo tra i quali la possibilità di accedere a nuove frontiere della terapia, grazie alla proprietà intrinseca di queste cellule di generare i tessuti che compongono il nostro organismo.

In secondo luogo, ma non meno importante, lo studio delle cellule staminali apre una finestra sulla nostra storia biologica: su come diventiamo quello che siamo e su quali meccanismi determinino che un organismo complesso si sviluppi dall'apparente semplicità di un embrione composto da due cellule.

In questo dossier è presentata una panoramica sulle cellule staminali, su quello che fanno e come possono essere usate, presentando alcune ricerche di frontiera, come quelle per la cura del Morbo di Parkinson.

Altre risorse:

giochi

gioco sulle cellule staminali

dossier

referendum sulla legge 40/2004

Citato in