Cellule staminali: cosa sono e perchè sono interessanti

Clonazione e cellule staminali: quale legame?

L'agnellino Dolly con la 'mamma' In biologia la clonazione è una tecnica che permette di ottenere un individuo geneticamente identico ad un altro.

Questo può essere fatto in due modi:

- nelle prime fasi di divisione dell’embrione: separando le cellule che lo compongono, ciascuna di esse sarà in grado di originare embrioni e questi saranno geneticamente identici. E’ quello che accade naturalmente con i gemelli monozigoti

- come nel caso della pecora Dolly, con la tecnica di trasferimento nucleare: in cui si prende il patrimonio genetico (che si trova nel nucleo) di una cellula di un organismo adulto e lo si mette dentro ad una cellula, privata del suo nucleo, che normalmente diventerebbe un embrione, come la cellula uovo fecondata. Questa cellula non si accorge che è stato sostituito il nucleo e procede per la sua strada dividendosi per formare l’embrione, il cui patrimonio genetico sarà identico a quello dell’organismo donatore.

La tecnica di trasferimento nucleare è necessaria perché la cellula di un tessuto adulto è ormai differenziata, non è in grado di tornare indietro e decidere di fare un’altra professione, ma dal punto di vista genetico ha tutte le carte per poterlo fare. Quello che glielo impedisce è uno stato particolare di modificazioni che sono paragonabili a quelle che subisce un hard disk dopo che è stato inserito in un computer e vi è stato installato sopra un sistema operativo: riconosce tutte le periferiche e non è più possibile prenderlo e spostarlo in un computer diverso, a meno di non “formattarlo”.

Il trasferimento del nucleo dalla cellula adulta a quella non differenziata equivale proprio ad una “formattazione” del genoma, che si libera di tutte le modificazioni acquisite ed è pronto a ricominciare da capo.

Perché questa formattazione avvenga, secondo le ricerche attuali, è necessario inserire il nucleo in una cellula uovo fecondata o, secondo recentissime ricerche, in una cellula staminale totipotente.

Quindi, la clonazione e le cellule staminali sono legate per due diversi fattori:

- per poter clonare dei tessuti adulti è necessario passare da una cellula staminale embrionale o da un uovo fecondato

- con la clonazione il processo di differenziamento ricomincia da zero ed è quindi possibile ottenere in vitro delle cellule staminali totipotenti, che possono essere prodotte in grandi quantità e che hanno la caratteristica di essere geneticamente identici a quelli dell’individuo donatore. Il vantaggio risiede nel poter in futuro generare in vitro tessuti o organi per il trapianto geneticamente identici a quelli che un individuo già possiede, limitando l’uso di pesanti terapie contro il rigetto.