Notizie

Notizia del 08/11/2007

Paolo Nespoli e lo Shuttle sono rientrati a casa

Dopo 15 giorni trascorsi nello spazio, e dopo aver salutato i tre astronauti che rimangono al lavoro sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), l'equipaggio dello Shuttle Discovery è felicemente rientrato con un atterraggio perfetto alla base di Cape Canaveral. Ha così rimesso piede a terra anche Paolo Nespoli che, sebbene abbia accusato un lieve malessere, ha svolto compiti di particolare rilievo nel corso di questa impegnativa missione.

Gli obiettivi da raggiungere erano infatti particolarmente complessi, quattro passeggiate spaziali per agganciare alla ISS un nuovo modulo realizzato in Italia da Alenia, il Nodo 2, e posizionare il traliccio di uno dei pannelli solari che alimentano la ISS.

Non sono mancati gli imprevisti a creare apprensione, il pannello solare è risultato infatti avere uno strappo di 80 centimetri e l'ala dello Shuttle è stata colpita da un micrometeorite. Una accurata ispezione al rivestimento della navetta prima di dare il via al rientro aveva comunque escluso qualsiasi danno.

Nello spazio sono rimasti la comandante della Stazione Peggy Whitson e i suoi colleghi Yuri Malenchenko e l'ultimo arrivato Daniel Tani che ha dato il cambio a Clayton Anderson, il quale, dopo i cinque mesi trascorsi sulla ISS, sicuramente non vedeva l'ora di rientrare a casa.

Suggerimenti