Dossier

Passion for science

La scienza in piazza-Intervista al direttore di Esof 2010

Nicoletta Nicolini e' la direttrice di Esof 2010. Un passato di ricercatrice e per tre anni la responsabilita' del Festival della Scienza di Genova. L'abbiamo avvicinata a Barcellona, durante l'edizione spagnola di Esof, per sapare come sara' tra due anni quella torinese.

"Il nostro obiettivo - spiega - e' quello di portare la scienza in piazza. A differenza di Barcellona, dove tutto si sta svolgendo alla Fiera, noi coinvolgeremo i luoghi principali della citta' per riuscire ad avvicinare piu' gente possibile".

Quale sara' il programma?

"E' presto per dirlo, oggi abbiamo avuto una pre riunione, il primo appunatmento per definire quali saranno le linee guida e' fissato per il 20 settembre".

Gli obiettivi prinicpali dell'edizione torinese?

"Il nostro obiettivo e' innanzi tutto quello di coinvolgere i giovani, poi ci sara' una grande attenzione alle Outreach activities, considerato anche l'elevato livello italiano e soprattutto torinese nel campo della ricerca. Fin d'ora posso assicurare che sara' un'edizione molto ricca. Stiamo lavorando al webesof, sviluppato dal Politecnico di Torino: sara' un software in creative commons, scaricabile e usabile liberamente in tutto il mondo. Garantira' a tutti l'accesso in streaming agli eventi del programma".

Guarderete anche ai paesi emergenti?

"Proprio questo e' uno degli obiettivi di Esof 2010: invitare i paesi dell'Europa dell'Est, il nord Africa, il medio Oriente e il Sud America"

Che ne pensa dell'edizione spagnola di Esof 2008?

"Mi sembra importante un dato, l'aumento della partecipazione, quattromila iscritti, cinquecento giornalisti accreditati. Un altro elemento e' fondamentale, si sta abbassando l'eta' media e questo significa che la scienza interessa sempre di piu' i giovani. Proprio nell'edizione torinese abbiamo deciso di dedicare uno spazio a Science for Children, il progetto di Harold Kroto, nobel per la chimica e responsabile del comitato di coordinamento di Esof2010".

Suggerimenti