Notizie

Notizia del 29/10/2007

Firmato l'accordo per ESOF 2010: Torino città della Scienza

In preparazione dell'edizione 2010 di ESOF (Euroscience Open Forum), il 26 Ottobre a Barcellona è stato siglato l'accordo tra EuroScience e TopESOF (Torino per ESOF 2010), l'associazione formata dalla Compagnia di San Paolo, Agorà Scienza dell'Università di Torino e CentroScienza Onlus, i tre promotori della candidatura della città.

Alla cerimonia oltre ai firmatari Enrico Predazzi per Top Esof e Enric Banda per EuroScience erano presenti Fiorenzo Alfieri e Valter Giuliano, assessori alla cultura della Città e della Provincia di Torino. Torino ospiterà l'edizione di ESOF nel 2010 diventando con l'occasione la città della scienza.

ESOF è il meeting europeo, che si tiene ogni due anni, dedicato alla ricerca e all'innovazione scientifica ideato da Euroscience, organizzazione che riunisce scienziati di 40 Paesi europei.

ESOF 2010 si terrà al Lingotto di Torino, dal 2 al 7 luglio, ma sarà tutta la città a essere protagonista: ESOF include, infatti, un programma di eventi e manifestazioni nella città ospitante. A questi si aggiungono un'esposizione ed eventi sociali e collaterali: oltre un centinaio di appuntamenti concentrati in pochi giorni. ESOF coinvolgerà scienziati, insegnanti, operatori dei mezzi di comunicazione, politici, esponenti del mondo industriale e dell'opinione pubblica, cittadini, rappresentando un'occasione di incontro unica in Europa, per presentare e discutere le frontiere della ricerca scientifica e tecnologica, la relazione tra scienza e società e le politiche a sostegno della ricerca scientifica; particolare attenzione è riservata alle opportunità per i giovani ricercatori europei.

Nel frattempo la prossima edizione, ESOF 2008, si terrà a Barcellona dal 18 al 22 luglio 2008.

Suggerimenti