Notizie

Notizia del 13/12/2006

Il Nobel Harold Kroto cittadino onorario di Torino

Nel corso di una cerimonia che si è svolta il 12 dicembre a Palazzo Civico, Sir Harold Walter Kroto, premio Nobel per la chimica nel 1996, è diventato cittadino onorario di Torino.

Si consolida così una lunga amicizia tra lo scienziato inglese e la nostra città, iniziata con l'assegnazione del Premio Italgas nel 1992 e proseguita con il conferimento presso il Politecnico di Torino della Laurea Specialistica ad honorem in Ingegneria dei Materiali il 31 marzo 2006.

La molecola alla quale Sir Harold Kroto deve il Nobel e la sua notorietà anche fuori dell'ambito strettamente scientifico è il «fullerene»: una molecola la cui struttura spaziale molto elegante è identica a quella di un pallone di calcio di una volta, in cuoio e con le cuciture a mano.

Questa molecola, di grandi dimensioni e di proprietà uniche, è diventata fondamentale per gli sviluppi delle nanotecnologie. Dalle ricerche sul fullerene infatti sono nati i nanotubi di carbonio, da cui potranno derivare applicazioni rivoluzionarie nell'ingegneria civile ed elettronica.

Kroto ha un centro di ricerca in Florida e collabora con molti enti internazionali. In Italia Di Renzo Editore ha pubblicato di Harold Kroto “Molecole su misura – C60, il supermodello molecolare”.

Suggerimenti