Dossier

Progetto Guarini

Il progetto e le tecnologie

Progetto Guarini - schemaObiettivo del Progetto Guarini è l’installazione di un sistema diagnostico integrato finalizzato al monitoraggio strutturale permanente della Cappella della Sacra Sindone.
Scopo finale del Progetto Guarini è la valutazione, in continuo, della sicurezza e dello stato della Cappella , in relazione alla sua integrità proiettata nel tempo, e la definizione delle modalità di intervento per la salvaguardia del prezioso manufatto fortemente danneggiato dall'incendio  occorso nel 1997.

Lo scopo sarà raggiunto grazie al primo esempio d’integrazione di tecniche diagnostiche miste su un opera architettonica d’estremo valore artistico. Il programma delle attività prevede cinque fasi successive in cui saranno condotte le sperimentazioni in laboratorio, i test sul campo e l’installazione degli apparati hardware e software per il monitoraggio perpetuo, non invasivo e invisibile della struttura: inediti sensori basati su fibre ottiche plastiche - POF, sonde MEMS, RFID e sorgenti soniche e ultrasoniche - OTOmimus.



Suggerimenti