Dossier

Progetto Guarini

WSN

WSN - Progetto GuariniUna Wireless Sensor Network (WSN) è una rete di dispositivi intelligenti, mutuamente interfacciati su canali radio, operanti nelle bande libere ISM, secondo standard di comunicazione internazionali. Tali dispositivi formano i nodi della rete. Caratteristica di ogni nodo è l’alta autonomia di funzionamento e la capacità di cooperazione con gli altri componenti della rete, per il corretto svolgimento del task ad essi demandato.

Una singola rete può aggregare un grande quantità di nodi ultra low power. A bordo di ogni singolo nodo è possibile ospitare una grande quantità di elementi sensibili. Queste caratteristiche permettono alle WSN di monitorare in maniera collaborativa, prolungata nel tempo e distribuita nello spazio fenomeni di diversa natura.

Le WSN sono dunque delle reti sensoriali distribuite, dotate di algoritmi automatici di apprendimento, taratura, cooperazione, che migliorano in modo significativo la qualità delle informazioni prelevate dal fenomeno fisico di interesse. Le WSN, a differenza dei sistemi cablati, garantiscono un monitoraggio distribuito, molto preciso e assolutamente non invasivo, fornendo informazioni in tempo reale anche da ambienti ostili, nei quali non sarebbe possibile o sarebbe eccessivamente costosa o antiestetica la cablatura di una rete di sensori.

Suggerimenti