Experimenta si presenta

Incontro speciale con gli insegnanti. Experimenta, la mostra ideata e organizzata dalla Regione Piemonte al Parco Michelotti di Torino, prosegue con successo e nel periodo autunnale rivolge particolarmente la sua attenzione al mondo delle scuole.

Il tema dell'edizione 2006 ("Intorno al futuro - Viaggio nelle tecnologie invisibili"), delineato in forma di gioco e di divertimento alla portata di tutti, è un invito soprattutto ai giovani ad accostarsi in modo interattivo alla comprensione del sistema tecnologico moderno e alle sue implicazioni ambientali e sociali.

Fino ad ora sono oltre 16.000 gli studenti prenotati per le visite e 350 i laboratori scolastici. Dati che confermano l'nteresse che le scuole piemontesi di ogni ordine e grado rivolgono a Experimenta come momento didattico innovativo. Da vent'anni infatti l'efficacia della formula ludico-scientifica di Experimenta (affermatasi ormai a livello nazionale) permette agli studenti di avvicinarsi a temi scientifici complessi come la biologia, la fisica e la tecnologia.

Un ampio panorama di possibilità didattiche offerto al mondo della scuola non solo attraverso l'ingresso ridotto per gli studenti, ma anche, per la prima volta quest'anno, attraverso la proposta di laboratori scolastici, sempre secondo un approccio interattivo e coinvolgente.

I laboratori scolastici costituiscono la novità formativa di Experimenta 06. Al termine di ogni visita guidata alla mostra, è organizzato - con la guida di un explainer specializzato - un momento di approfondimento su uno dei numerosi temi trattati, per sviscerarlo e fissarlo al meglio nella mente degli studenti. Un'utile ora a tu per tu con la fisica, la biologia, l'elettronica e la medicina, in spazi appositamente predisposti.

Con l'evento 'Experimenta si presenta', in programma sabato 14 ottobre, alle ore 15 nella sede di corso Casale 13, dirigenti scolastici e insegnanti avranno l'opportunità di visitare gratuitamente la mostra e partecipare ad alcuni laboratori per valutarne in prima persona l'effettiva valenza.

Per informazioni e prenotazioni sulla giornata del 14 ottobre e sui laboratori scolastici è a disposizione l'ufficio scuole di Experimenta: tel. 011 3473774 int. 243/244).

In questo dossier