La rivoluzione del XXI secolo: le nanotecnologie

I nanotubi rivoluzionano l’elettronica

Minuscoli cavi composti da pochi atomi di carbonio, aventi una lunghezza dell’ordine del nanometro, sono in grado di portare una grande rivoluzione nell’elettronica: i nanotubi. Hanno caratteristica eccezionali di elasticità, stabilità termica, resistenza alla trazione e conduzione elettrica e per questo si pensa di utilizzarli in vari settori: dalla costruzione di microrobot a edifici che non vengono danneggiati dai terremoti, da schermi televisivi ultrapiatti a carrozzerie super resistenti.

Nanotubi

Finora sono già stati utilizzati nell’industria automobilistica per perfezionare le materie plastiche, ma il vero, grande cambiamento arriverà nell’elettronica. Infatti, si ipotizza che possano essere utilizzati come cavi metallici o semiconduttori per realizzare dispositivi elettronici molto più veloci ed efficaci. Ciò che li rende così stabili è la struttura con cui gli atomi di carbonio si dispongono in anelli esagonali.

Per sfruttare a pieno questi nanocavi sarà necessario uno studio molto più approfondito in quanto ancora non si sa ancora perfettamente come avvenga la conduzione di elettroni in strutture filiformi di dimensioni molecolari e quali effetti possa produrre.