Dossier

Programma Aurora

Programma Aurora

Il Programma Aurora è uno dei progetti più eccitanti intrapresi dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e culminerà con un viaggio di astronauti europei su Marte nel 2030.

Rappresentazione artistica AuroraIl Programma Aurora rientra nel programma di esplorazione spaziale con una serie di iniziative tese da un lato a realizzare missioni sia robotiche che, su più lunga prospettiva, umane e dall’altro a incrementare le capacità tecnologiche europee. Quindi, il primo obiettivo di Aurora è di creare e implementare un piano a lungo termine per l’esplorazione del Sistema Solare. Il progetto culminerà con un viaggio di astronauti europei su Marte nel 2030, ma vedrà anche un ritorno dell’uomo sulla Luna. Infatti a partire dal 2025 il nostro satellite potrebbe essere usato come base d’appoggio in preparazione al grande salto in direzione di Marte.

Un secondo obiettivo è di cercare la vita nel Sistema Solare. Le missioni future all’interno del programma Aurora trasporteranno sofisticati strumenti per cercare la presenza di forme di vita all’interno del Sistema Solare. Per questo scopo è nata una nuova branca della scienza dal nome Esabiologia, che si occupa dell’origine, l’evoluzione e la distribuzione della vita nell’Universo.

Suggerimenti