Glossario

Sistema solare

Il Sole e l'insieme dei corpi che gravitano intorno ad esso formano il Sistema solare. Questo è costituito dunque, oltre che dall'astro centrale, dai pianeti principali con i loro satelliti, dagli asteroidi, dalle comete, dai meteoriti ed infine dalle polveri e particelle di ogni genere che circolano tra gli astri principali.

I pianeti principali si suddividono in due raggruppamenti naturali separati dalla cintura degli asteroidi.

Il primo gruppo viene indicato come Sistema solare interno e comprende i pianeti terrestri o tellurici, che sono i più prossimi alla Terra sia per distanza che per caratteristiche fisiche. Essi sono: Mercurio, Venere, Terra, Marte pù le rispettive lune.

Il secondo gruppo è chiamato Sistema solare esterno ed è costituito dai grandi pianeti gassosi: Giove, Saturno, Urano, Nettuno più le rispettive lune.

L'ultimo pianeta è Plutone e costituisce un po' un caso a sè, per via della sua probabile origine "per cattura" dalle zone più esterne del Sistema solare.

Oltre Plutone, infatti, all'estrema periferia del Sistema solare si estendono due regioni di spazio molto popolose: la fascia di Kuiper e la nube di Oort.

La prima è' una regione toroidale schiacciata che inizia poco lontano dell'orbita di Plutone e si ritiene popolata da numerosi nuclei cometari e asteroidi.

La seconda, che inizia dove finisce la fascia di Kuiper, è una regione sferica che avvolge il Sistema Solare ed è posta al suo estremo confine. Si ipotizza che in essa sopravvivano miliardi di nuclei cometari, residui congelati della materia con la quale si formarono i pianeti.