Dossier

La missione Mars Odissey

La missione Mars Odissey

Alla ricerca dell’acqua su Marte. Dopo due fallimenti, finalmente una sonda è in orbita attorno al Pianeta Rosso

Dopo i recenti fallimenti delle sonde americane Mars Climate Orbiter e Mars Polar Lander (andate perdute nel 1999 mentre erano in prossimità del pianeta) mercoledì 24 ottobre 2001 la nuova sonda Mars Odyssey è entrata regolarmente in orbita attorno a Marte per continuare lo studio dettagliato della superficie (iniziato dalla Mars Global Surveyor, tuttora in funzione) con lo scopo di cercare tracce di vita sul pianeta rosso.

Mars Odissey in orbita intorno a Marte (disegno d'artista)

Il programma statunitense di esplorazione di Marte prevede l'invio di diverse sonde, alcune destinate a rimanere in orbita, altre invece con il compito di esplorare la superficie. Tra qualche anno è prevista addirittura una missione con l'obiettivo di prelevare dei campioni di roccia da riportare sulla Terra.

Se tutto procederà secondo i piani, inoltre, è prevista intorno il 2020 la prima spedizione umana sul pianeta rosso. L'interesse del pianeta Marte per gli scienziati è tale, infatti, da giustificare una missione umana che - data la lontananza dalla Terra - si presenta alquanto complessa.

La missione denominata Mars Odyssey, quindi, è uno dei tanti tasselli necessari per poter permettere un giorno all'uomo di effettuare il grande viaggio.

Citato in