Notizie

Notizia del 11/01/2006

Il cervello aiuta l'insulina a combattere il diabete

Ulteriore conferma da una recente ricerca

Uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Cell Metabolism ribadisce che il cervello è un fedele alleato dell’insulina nell’abbassamento dei livelli di glucosio nel sangue. Questa conferma arriva da un gruppo di ricercatori dell’Università di Washington a Seattle.

Lo studio è stato effettuato su dei ratti a cui è stato provocata una forma giovanile di diabete umano, provocando in essi un deficit di cellule pancreatiche di tipo beta, cellule che hanno il “compito” di secernere l’insulina. Agli animali è stato iniettato un composto chimico in grado di ridurre la funzione dell’enzima che concorre alla risposta del cervello, per verificare il ruolo che l'organo assume durante l’azione dell’insulina. In seguito l’ormone è stato iniettato e si è registrato un livello di glicemia più alto rispetto a quando il cervello svolge normalemnte il proprio "lavoro".

In questo modo è stato dimostrasto che anche questo organo partecipa all’abbassamento di glucosio nel sangue. Questa scoperta consentirà di migliorare i farmaci per coloro che soffrono di diabete poiché in futuro probabilmente si potrà ridurre la quantità di insulina somministrata, agendo sugli altri organi che, come il cervello,concorrono all’abbassamneto della glicemia.