Notizie

Notizia del 06/11/2013

Il gene che aiuta il cervello ad imparare

E’ stato identificato il gene - SRPX2 - che favorisce la formazione delle sinapsi nel cervello, ossia le connessioni tra le cellule nervose che ci permettono di pensare e di imparare. La scoperta è di un gruppo di ricercatori americani della Johns Hopkins University ed è stata pubblicata sulla rivista Science Express.

Esperimenti su topi da laboratorio hanno dimostrato che il gene in questione, quando agisce a livelli superiori a quelli normali durante lo sviluppo fetale, induce le cellule cerebrali a produrre nuove sinapsi, quando invece è bloccato il numero di sinapsi diminuisce.

Inoltre, nei cuccioli con il gene bloccato che venivano separati dalle madri non sono state osservate le chiamate acute di soccorso, come avviene di consueto. Questo  dimostra che l’SRPX2 è coinvolto nello sviluppo delle precoci capacità comunicative e, conseguentemente, nei disturbi del linguaggio. Il gene infatti era già noto ai ricercatori, ma solo per il suo contributo decisivo allo sviluppo del linguaggio. Con questa nuova scoperta si potrà fare luce sulle possibili cause di malattie come autismo ed epilessia.