Notizie

Notizia del 23/10/2013

Il cervello ci aiuta a interpretare le emozioni degli altri

Quando siamo tristi, il mondo sembra piangere con noi. Quando al contrario siamo felici tutto risplende e i visi di chi ci sta intorno sembrano riflettere la nostra gioia.

PreoccupazioneQuesti meccanismi di proiezione delle proprie emozioni sugli altri sono ben noti agli scienziati che li ritengono essere alla base della capacità di interpretare gli stati d'animo altrui e  mettersi in relazione con gli altri. Tuttavia in alcune condizioni si possono generare errori grossolani  e per evitarli entrano in gioco meccanismi cerebrali di correzione, oggi ancor poco studiati.

Giorgia Silani, neuroscienziata della SISSA, insieme a un gruppo internazionale di ricercatori ha individuato un’area del cervello implicata in questo processo di aggiustamento. Lo studio è stato pubblicato su The Journal of Neuroscience.

Negli esperimenti i ricercatori hanno innanzitutto misurato la tendenza dei soggetti a fare questo tipo di errori. Grazie alla risonanza magnetica funzionale hanno poi individuato un’area cerebrale in cui l’attività era chiaramente più intensa proprio quando i soggetti sperimentali commettevano degli errori di interpretazione. L’area incriminata è il giro supra-­marginale destro, una zona ancora relativamente sconosciuta all’interno delle neuroscienze sociali.

In una terza serie di esperimenti i ricercatori hanno anche provato a “disturbare” l’azione di quest’area cerebrale, inducendone un temporaneo spegnimento attraverso la tecnica della stimolazione magnetica transcranica, una metodologia (innocua) in grado di silenziare brevemente l’attività elettrica dei neuroni. Silani e colleghi hanno osservato che in corrispondenza degli “spegnimenti” i soggetti commettevano significativamente più errori della media, confermando il ruolo cruciale di quest’area cerebrale.

Future ricerche potranno permettere di comprendere come queste capacità si sviluppano e decadono nel corso del tempo, e come sarà possibile allenarle.