Esplora

Tutti i dossier

  • 1
  • Gli insetti sulla scena del crimine: a Torino indagini alla Kay Scarpetta

    Il Forensic Entomology Lab (F.E.Lab) dell’ASL 1 di Torino, il primo laboratorio italiano di entomologia forense legato al Servizio Sanitario Nazionale, vanta collaborazioni con diversi centri di ricerca nazionali e reparti specializzati delle Forze dell’Ordine. Alla sua guida Paola Magni, tra i pochi laureati italiani in Scienze Naturali con specializzazione in entomologia forense.

  • E ora che i test genetici sono alla portata di tutti?

    Con meno di mille euro è possibile comprare un test genetico su internet: si manda un piccolo campione di cellule e poi si aspetta la risposta. Ma... a che cosa serve la risposta?

  • GiovedìScienza speciale scuole 2008

    L'edizione 2007-2008 di GiovedìScienza propone tre incontri dedicati alle scuole.

  • Le foto vincitrici del concorso "Bioclick, il tuo obiettivo sulla scienza"

    In questo dossier le foto vincitrici del concorso fotografico "Bioclick, il tuo obiettivo sulla scienza".

  • Premio "I giovani e le scienze"

    Il Liceo Scientifico Cocito di Alba si aggiudica due premi del prestigioso concorso europeo per studenti delle superiori.

  • Sedurre con la matematica: una mostra interattiva sui frattali

    Una proposta didattica per coinvolgere studenti e insegnanti in un viaggio appassionante attraverso un percorso multidisciplinare nel complesso mondo dei frattali. La mostra tocca gli argomenti più disparati: dai numeri complessi in matematica all’arte moderna, passando per fisica, scienze naturali, informatica e inglese.

  • Referendum del 12 giugno 2005: la legge 40/2004 e i quesiti

    Il 12-13 giugno 2005 i cittadini italiani sono chiamati ad esprimersi sull’abrogazione di alcune parti della Legge 40 del 2004 che disciplina le norme sulla fecondazione assistita. Su richiesta di alcuni lettori, pubblichiamo in questo dossier il testo dei quesiti e della Legge 40, evidenziando in essa i punti oggetto del referendum.

  • OGM - Organismi Geneticamente Modificati

    Gli organismi geneticamente modificati sono animali, piante o microorganismi il cui patrimonio genetico, o genoma, è stato modificato introducendo un gene, raramente più di uno, preso da un altro organismo. Talvolta la modificazione genetica può invece avvenire per asportazione di un gene.

  • Il Progetto Genoma Umano

    Le finalità principali del progetto riguardano l'acquisizione di informazioni utili per individuare l'eventuale implicazione di alterazioni nella sequenza del DNA nello sviluppo di patologie genetiche nell'uomo, e per comprendere le basi genetiche dell'evoluzione e del funzionamento dell'organismo umano

  • Una razza tutta Piemontese

    Si torna indietro di migliaia di anni per trovare il progenitore della razza Piemontese. La sua data di nascita risalirebbe infatti a più di 25.000 anni fa

  • Microbi buoni e microbi cattivi nel nostro piatto

    Il normale ciclo della materia in natura è fondamentalmente legato alla presenza e all'attività dei microrganismi. Infatti le molecole organiche organizzate che costituiscono la materia vivente devono tornare allo stato di origine, e cioè a livello di elementi o composti minerali, e questo avviene naturalmente grazie all'intervento dei microrganismi.

  • Cinquant’anni di DNA – Parte I

    La storia della scoperta e dell’evoluzione scientifica e sociale della molecola del secolo

  • Il fumo di sigaretta

    Cosa succede all’interno delle nostre cellule quando vengono esposte al fumo del tabacco e come questi microscopici eventi risultino in modificazioni evidenti all’interno del nostro organismo

  • La clonazione

    Mentre l'opinione pubblica è dibattuta sulla legittimità di questo tipo di sperimentazioni, nel 1998 si parla già dei primi esperimenti di clonazione umana riusciti