Dossier

Referendum del 12 giugno 2005: la legge 40/2004 e i quesiti

Referendum del 12 giugno 2005: la legge 40/2004 e i quesiti

Il 12-13 giugno 2005 i cittadini italiani sono chiamati ad esprimersi sull’abrogazione di alcune parti della Legge 40 del 2004 che disciplina le norme sulla fecondazione assistita. Su richiesta di alcuni lettori, pubblichiamo in questo dossier il testo dei quesiti e della Legge 40, evidenziando in essa i punti oggetto del referendum.

Embrioni Il governo, con i decreti del 7 aprile 2005, ha stabilito data (12 giugno) e quesiti del Referendum sulla norme relative alla fecondazione assistita.

I quesiti che i cittadini troveranno sulle schede sono 4, ciascuno relativo a differenti aspetti della Legge 40 del 2005.

In questo dossier troverete gli argomenti generali relativi ai quesiti, il testo dei quesiti e, nella sezione che riporta la Legge 40, il punto preciso a cui si riferiscono, così come sono riportati nel sito del Governo.

Primo quesito: “utilizzo di embrioni per la cura di nuove malattie”, relativo agli articoli che vietano il la ricerca clinica sugli embrioni, il loro congelamento e la clonazione a fini terapeutici

Secondo quesito: “utilizzo di più embrioni nella procreazione assistita”, relativo agli articoli che stabiliscono che non si possono creare più di tre embrioni in vitro per ogni trattamento e tutti vanno trasferiti nell’utero materno una volta creati

Terzo quesito: “la sfera dei diritti della donna nella procreazione”

Quarto quesito: “la fecondazione eterologa”, cioè con gameti da donatore, attualmente vietata dalla legge

Approfondimenti

Dossier

Cellule staminali: cosa sono e perchè sono interessanti

Cellule staminali e fecondazioni in vitro

Citato in