Dossier

La fusione nucleare. Una nuova frontiera per la produzione di energia

Vantaggi e svantaggi della fusione nucleare

Gli studi sulla possibilità di sfruttare la reazione di fusione nucleare per produrre energia e i grandi sforzi economici spesi per realizzare la tecnologia che lo renda possibile partono dal presupposto che questo investimento abbia un eccellente ritorno sul lungo periodo per quanto riguarda produttività e costi. Ma quali sono nel dettaglio i vantaggi e gli svantaggi della fusione nucleare?

Tra i vantaggi il più evidente è l’abbondanza di combustibile e la relativa poca quantità necessaria per generare una singola fusione con produzione di energia. La reazione di maggiore interesse è quella tra deuterio e trizio e di questi due isotopi dell’idrogeno non c’è carenza: il primo esiste in natura nell’acqua di mare, mentre il secondo è generato da specifiche reazioni che coinvolgono il Litio contenuto nelle rocce della crosta terrestre. Un altro vantaggio non trascurabile è la mancata emissione di inquinanti dell’aria e di gas a effetto serra e la non produzione di scorie di natura radioattiva, a differenza delle reazioni di fissione attualmente impiegate nelle centrali nucleari. Fatto questo che si ricollega all’importante aspetto della sicurezza: i reattori a fusione non rischiano l’eventualità di incidenti catastrofici perché è impossibile che la potenza prodotta cresca nel tempo a livelli incontrollati.

Tra gli svantaggi, a parte il fatto che si tratta di una tecnologia complessa e quindi che necessita di tempi lunghi e consistenti investimenti economici per poter essere attuata, c’è l’impiego del trizio, un elemento radioattivo che richiede grande attenzione nella manipolazione, e la produzione di neutroni, sotto forma di energia liberata, che possono indurre radioattività nei materiali solidi che costituiscono i componenti interni del reattore. Questi due limiti, tuttavia, possono essere superati utilizzando reazioni di fusione avanzate, che però sono più difficili da innescare e richiedono dunque ulteriori ricerche, con conseguente dispendio di denaro.

La drammatica riduzione delle fonti energetiche convenzionali e l’elevato livello di inquinamento fanno però pendere la bilancia dal lato dei vantaggi, spingendo la comunità scientifica mondiale a insistere nel percorrere la strada della fusione nucleare.

Per un confronto con le tecnologie che sfruttano le reazioni di fissione nucleare è possibile consultare il dossier Reattori nucleari di nuova generazione.

Suggerimenti