Dossier

Com'è nata la televisione

Nasce la televisione

I primi tentativi di inviare immagini in movimento si possono attribuire al francese Maurice Le Blanc, che nel 1880 inventò un trasmettitore di immagini proiettate su uno schermo da una lanterna magica. L’immagine da trasmettere veniva analizzata punto per punto da uno specchio oscillante e trasformata in segnali elettrici che all’arrivo facevano oscillare uno specchio analogo sul quale un’altra lanterna magica proiettava un fascio luminoso. Con questo sistema egli mostrò anche che immagini statiche mostrate in rapida successione danno all’occhio l’impressione di movimento, principio su cui si basano proprio il cinema e la televisione. La grande complessità del marchingegno di Le Blanc, però, non gli permise mai di realizzare in modo soddisfacente questo ingegnoso procedimento.

Parallelamente negli stessi anni si pensò a sfruttare le proprietà fotoelettriche del selenio, l’elemento chimico scoperto nel 1817 che poteva essere utilizzato per trasformare gli impulsi luminosi in elettrici.

Il problema di analizzare punto per punto l’immagine da trasmettere venne risolto in modo efficace dallo scienziato russo-tedesco Paul Nipkow. Il suo apparecchio consisteva in un disco dotato di una serie di fori disposti a spirale che, ruotando a grande velocità, trasformava l’immagine di un oggetto che gli stava di fronte in una successione di impulsi luminosi. Questi impulsi andavano a colpire delle fotocellule di selenio e venivano trasformati in segnali elettrici, che potevano essere inviati lungo un cavo. L’immagine veniva ricostituita all’arrivo grazie ad un disco analogo dotato di lenti e ad un tubo al neon. Il dispositivo, brevettato nel 1884, verrà sviluppato per costruire i primi apparecchi televisivi solo molti anni dopo.

Per avere le prime trasmissioni, infatti, bisogna aspettare il 20esimo secolo.

La prima televisione è realizzata proprio utilizzando il sistema di Nipkow, dall’ingegnere scozzese John Logie Baird, che la battezza Radiovision. Baird inizia le sue sperimentazioni intorno al 1923 e nel 1925 è il primo al mondo a fondare una società televisiva. Con le apparecchiature di Baird nel 1927 l’ente radiofonico inglese BBC realizza la prima stazione televisiva, in grado di trasmettere grazie alle onde radio immagini formate da 30 linee ciascuna fino a 20 chilometri di distanza.

Suggerimenti