Dossier

Lune in cielo

Le lune di Urano: distruzione e ricostruzione

Il primo pianeta scoperto dopo l'introduzione del telescopio è Urano. L'inclinazione assiale è la causa della sua rotazione retrograda ed anche tutti i suoi satelliti orbitano nello stesso senso della rotazione del pianeta. I primi satelliti scoperti furono Oberon e Titania nel 1787.

Ariel Alcuni tra i più particolari sono: Ariel, che ha sulla sua superficie abbondanza di crateri in un terreno solcato da faglie e da valli ampie e ramificate, con il fondo liscio, testimonianze di un'attività tettonica molto pronunciata; Umbriel, che ha una superficie molto scura.

Il satellite Miranda Miranda è il più interno ed il più curioso dei satelliti di Urano. Si pensa che Miranda (diametro: 472 km) fosse stato più volte distrutto e poi ricomposto nel corso della sua storia, ogni volta nascondendo parti della superficie originale e facendo emergere parti interne al satellite. La superficie, infatti, si presenta come un collage di terreni craterizzati: strani solchi, valli e dirupi, uno dei quali profondo più di 5 chilometri.

Suggerimenti