Notizie

Notizia del 15/05/2013

Terra e Luna, l'origine dell'acqua è la stessa

L'acqua presente nel mantello lunare proviene dagli stessi meteoriti che rifornirono il nostro pianeta milioni di anni fa, cioè corpi celesti partiti dalla fascia tra Marte e Giove per irrigare l'intero Sistema Solare interno.

A scoprirlo sono stati i ricercatori di un team guidato da Alberto Saal, geologo alla Brown University, studiando le rocce prelevate dal suono lunare agli inizi degli anni '70 dalle missioni Apollo 15 e Apollo 17.

Esaminandoli con uno spettrometro di massa di ioni secondari, gli studiosi hanno trovato traccia del rapporto di atomi di deuterio e di idrogeno, che è risultato essere piuttosto basso.

Poichè la firma isotopica consente di risalire alla sorgente delle molecole d’acqua, gli esiti ottenuti hanno suggerito ai ricercatori che l’acqua presente sulla Luna ha avuto origine da meteoriti primitive, e non da comete, come era stato ipotizzato da altri scienziati.

In particolare il rapporto fra i due elementi è risultato analogo a quello riscontrato nelle condriti carbonacee molto antiche, da cui proviene l’acqua presente sul nostro pianeta.

Suggerimenti