Dossier

Il termovalorizzatore che verrà

L'impianto e l'ambiente

Il progetto è stato redatto sin dalle prime fasi prevedendo l'utilizzazione di tecnologie e procedure innovative, con scelte progettuali orientate all'attenzione per l'ambiente. Anche la gara per l'individuazione del costruttore è stata impostata in modo tale che alcuni aspetti potessero essere ottimizzati per ottenere un ulteriore miglioramento del progetto in termini di efficienza ambientale.

L'impianto sarà dotato di sistemi con  un elevato standard di performance ambientali, ed è progettato, in termini di materiali usati, sistemi di controllo supplementari o di monitoraggio, procedurizzazione delle operazioni di manutenzione, per garantire un impatto contenuto sull'ambiente.

Discarica Basse di Stura - TorinoMa vediamo in particolare alcuni degli aspetti che lo rendono un impianto sostenibile.  Innanzitutto il termovalorizzatore consente un enorme risparmio di spazio rispetto allo smaltimento dei rifiuti in discarica, lo stesso spazio che sul nostro territorio scarseggia sempre di più.

Inoltre, grazie all'energia prodotta dal termovalorizzatore si possono risparmiare più di 70.000 tonnellate di petrolio ogni anno.  Infatti la termovalorizzazione è tale perché riesce a ricavare energia dai rifiuti evitando l'impiego di materie prime esauribili. Questo risparmio di combustibile equivale, oggi , a un risparmio economico per la collettività di più di 30 milioni di euro ogni anno.

Non bisogna dimenticare che con il passaggio dal sistema "discarica" al sistema "termovalorizzatore" si evita l'immissione in atmosfera di 1.000.000 di tonnellate circa di CO2 ogni anno, con una riduzione del contributo all'effetto serra.

Grazie ai sistemi di trattamento dei fumi la produzione di PM10, il particolato avente un diametro minore o uguale a 10µm, e di diossine è mantenuta entro limiti molto al di sotto di quanto previsto per legge.  E anche l’acqua utilizzata dall’impianto non produce scarichi pericolosi.

Ciò non toglie che la conduzione e manutenzione dell’impianto debbano sempre avvenire con la massima attenzione, con un costante monitoraggio  e  con la necessaria trasparenza nella comunicazione dei dati di funzionamento, al fine di garantire la sicurezza dell’impianto per i cittadini che risiedono nella sua area di influenza.

 

 

Suggerimenti