Articoli

Lo sponsor dell'ambiente sono i giovani

L'associazione Museo Energia promuove due nuovi concorsi rivolti agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori con lo scopo di diffondere, attraverso una campagna informativa realizzata dai ragazzi, buone pratiche e comportamenti consapevoli nel contesto ambientale ed energetico

Richiamare l'attenzione dei giovani su tematiche quali la salvaguardia dell'ambiente, le energie, il loro risparmio e le nuove fonti, stimolare il loro pensiero critico per invogliarli a voler cambiare le cose che non funzionano nelle loro comunità.

Con questo intento, l'Associazione Museo Energia di Roma, da sempre promotrice di attività di formazione e informazione, propone due nuovi concorsi, rivolti agli studenti delle Scuole Superiori.

Gruppo di studentiIl primo, "Il cibo non è solo cibo!", ha come tema le interrelazioni tra prodotti alimentari, consumo, scarti ed energia. Uno sguardo attento all’'alimentazione passa anche attraverso l’'analisi e lo studio di esigenze primarie, identità culturali, tradizioni e condivisioni, nonché di sprechi, produzione di rifiuti e impatto ambientale. Il cibo come energia per l’'uomo, l'’energia che serve per produrre il cibo (quante e quali risorse vengono utilizzate per la produzione del cibo, per la sua trasformazione e distribuzione) e la nuova energia dal cibo (corretto smistamento/smaltimento degli scarti alimentari e il loro riutilizzo per la produzione di nuova energia) sono le linee guida a cui si possono ispirare i ragazzi.

Il secondo concorso invece, "Terra, Aria, Fuoco, Acqua. Il Mediterraneo nei quattro elementi", vuole porre l'attenzione al bacino del Mediterraneo, proponendo ai ragazzi un confronto tra l’Italia e gli altri Paesi della zona nel contesto ambientale ed energetico. Gli studenti, per preparare i loro elaborati, dovranno analizzare quindi il nostro patrimonio storico, artistico e culturale, fare studi sulla salvaguardia dell'ecosistema e di tutte le risorse disponibili, idriche, provenienti dalla terra ecc.

Scuola EnergiaConfrontandosi  tra  loro  e  con  la  realtà  circostante, lavorando in gruppo, documentandosi e sfruttando le conoscenze acquisite nelle lezioni e nella vita di tutti i giorni, gli studenti possono diventare mediatori, nella propria comunità scolastica ed extrascolastica, della comprensione della necessità di un cambiamento volto a salvaguardare gli equilibri ecologici e la qualità della vita di tutti.

Ogni studente o gruppo di studenti (massimo quattro studenti di una singola classe o di più classi) dovrà sviluppare una campagna informativa ideata direttamente da loro e che richiami i temi presentati attraverso diversi approcci disciplinari. In particolare il progetto dovrà prevedere l'ideazione del logo e dello slogan, di materiale informativo quale locandine e volantini, la creazione di pagine facebook e blog per divulgare la campagna e una relazione finale in cui si dovranno spiegare gli obiettivi e i risultati raggiunti, anche grazie all'utilizzo di fotografie e altro materiale.

Il termine ultimo per presentare i progetti è il 30 marzo 2013. I lavori giudicati meritevoli saranno pubblicati, da parte dell’Associazione, nella sezione Scuola Energia di www.museoenergia.it, e presentati dai ragazzi stessi presso lo Spazio Espositivo all’Università degli Studi di Roma Tre ad aprile 2013.

Per maggiori informazioni su come partecipare ai concorsi: www.museoenergia.it 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Suggerimenti