La chimica al servizio di ambiente e beni culturali

Le tecniche conservative

A livello di tecniche conservative, le lezioni si sono incentrate sulla scelta di prodotti e metodi per gli interventi di restauro e sulle metodologie innovative per la pulitura, la protezione e il consolidamento delle opere. Un capitolo recente è quello Nanoparticella dell'applicazione delle nanotecnologie per la salvaguardia dei beni culturali, queste consentono di migliorare nettamente il rendimento degli agenti (ad es. microcristalli di Ca(OH)2, idrossido di calcio) utilizzati per il consolidamento delle opere pittoriche.

Un significativo strumento operativo viene dalla nuova legislazione unificata europea per le sostanze chimiche del 2007, REACH (Registration Evaluation Authorisation and Restriction of Chemicals), finalizzata a garantire un alto livello di protezione per la salute dell'uomo e dell'ambiente, aumentare la competitività delle industrie chimiche Europee, incrementare il livello di trasparenza ed accettabilità dei prodotti chimici e promuovere i test non su animali. Così come dall'utilizzo di modelli predittivi, come QSAR, che possono definire il comportamento nell'ambiente di una molecola sulla base di dati già sperimentalmente noti, senza la necessità di test ulteriori in vivo.