Notizie

Notizia del 02/11/2001

Verso la cura dell'obesità

Trovata una molecola che aumenta il consumo dei grassi

Il diabete è una delle malattie oggigiorno più diffuse.

Ci sono diverse forme di diabete; quello in medicina definito come di tipo 2 è caratterizzato soprattutto da obesità, aumento della concentrazione dei lipidi e da resistenza all'insulina.

E' proprio la resistenza all'insulina che ne rende più difficile il trattamento.

Recenti studi hanno dimostrato che un fattore di trascrizione, noto come FoxC2 e presente in tutti i tessuti umani e quindi anche in quello adiposo, svolge un ruolo centrale in questo campo.

L'sovraespressione di FoxC2 nel tessuto adiposo dei topi porta ad un aumento nella quantità di particolari depositi lipidici detti "scuri". Questi depositi sono caratterizzati da una termogenesi molto più elevata rispetto a quella dei depositi "chiari" di grasso.

Per questo motivo i depositi "scuri" sono considerati depositi di grasso "buono", ovvero quello che viene accumulato ma solo come riserva che viene poi bruciata allo scopo di produrre energia e calore.

Al contrario i depositi "chiari" non sono altro che accumuli di grasso solido che difficilmente verrà poi sciolto, quindi costituiscono il grasso bianco che caratterizza l'obesità.

tessuto adiposo Paragonando i topi che esprimono un aumentato livello di FoxC2 rispetto ai topi normali si è visto che i primi accumulano meno lipidi e meno grassi. Inoltre, se si nutre questi animali con una dieta ricca di grassi il livello di espressione di FoxC2 viene ancora aumentato nel tessuto adiposo che si comporta come un tessuto "scuro".

Ulteriori esperimenti condotti in-vitro hanno dimostrato che FoxC2 aumenta l'attività di una molecola detta PKA (proteina chinasi A) che a sua volta regola, aumentandola, l'efficienza metabolica e la spesa energetica.

Se ne conclude che FoxC2 è in grado di migliorare il metabolismo e di incrementare il consumo energetico. Questo indica che potrebbe in futuro costituire un valido farmaco per la cura dell'obesità e del diabete di tipo 2.

Suggerimenti