Notizie

Notizia del 04/12/2008

Studiato a Torino un test genetico per battere l'aids

E’ stato ideato a Torino un test genetico per trovare la terapia anti-Hiv su misura del paziente che minimizzi gli effetti collaterali e massimizzi l'efficacia. E’ stato messo a punto all'universita' di Torino da Marco Siccardi e Giovanni Di Perri.aids1

Il test - ha spiegato Di Perri - si basa sull'esame del gene 'PXR', e i risultati sui pazienti sono stati appena pubblicati sulla rivista Clinical Infection Diseases. Con il test si puo' stabilire la dose corretta di farmaco Atazanavir (un inibitore della proteasi) da dare al paziente, infatti PRX e' una proteina che governa il metabolismo di questo farmaco. I pazienti possono avere due tipi di gene PXR, ha spiegato Di Pirri: chi ha PXR 'lento' metabolizza lentamente il farmaco e quindi ha bisogno di mezza dose, chi ha PRX 'veloce' necessita invece di dosaggi maggiori perche' il suo corpo elimina velocemente la molecola. Questo e' solo uno dei test genetici oggi disponibili per personalizzare la terapia e ne verranno validati e ammessi all' uso sempre altri, ha concluso Di Perri, si arrivera' cosi' a una cura sempre piu' efficace e tollerata.