Notizie

Notizia del 06/08/2009

Decodificato il genoma del virus responsabile dell'AIDS

Per la prima volta è stata decodificata la struttura dell'intero genoma del virus Hiv 1, responsabile, insieme all'Hiv 2, della sindrome dell'Aids. Il risultato della ricerca, pubblicato su Nature, si deve a un gruppo di scienziati americani dell'universita' della North Carolina. Questo primo importantissimo successo ottenuto consente di aprire la strada ad ulteriori ricerche che potranno accelerare lo sviluppo di farmaci antivirali. Avere a disposizione la mappa del Dna aiuterà infatti la comprensione del ciclo di vita del virus, e delle strategie adottate per infettare le persone e per essere così sfuggente all'individuazione.

Il virus Hiv si suddivide nei due ceppi Hiv 1 e Hiv 2: il primo è più diffuso prevalentemente in Europa, America e Africa centrale, il secondo è localizzato soprattutto nell'Africa occidentale e in Asia. Questo virus, proprio come nel caso dell'influenza, dell'epatite C e della polio, trasporta le sue informazioni genetiche utilizzando un singolo filamento di Rna anziché i due filamenti del Dna. E l'informazione codificata nell'Rna è più complessa: l'Rna è infatti abile a piegarsi in strutture più intricate e tridimensionali che si creano quando l'Rna si ripiega su se stesso come se fosse un nastro.

Kevin Weeks e i colleghi hanno usato una tecnologia di analisi dell'Rna chiamata "Shape" per decodificare l'intera struttura del genoma del virus a livello di un singolo nucleotide.