Da brevetto a prodotto

Con il progetto "B2B - Brevetti to Business" la Provincia di Torino si impegna nel supporto delle PMI per la industrializzazione di brevetti innovativi in possesso dei nostri Atenei. Presentazione l'8 marzo 2013

 

Gli Atenei del nostro territorio possiedono un portafoglio brevettuale di sistemi, strumenti, dispositivi altamente innovativi, nel contempo le PMI, in particolare in un momento di crisi come quello attuale, hanno la necessità di essere supportate nella ricerca di contenuti tecnologici avanzati non ancora sfruttati, che consentano loro di proporsi sul mercato con nuovi competitivi prodotti.

B2B - brevetti to business - iconaIn questo contesto nasce il progetto "B2B - Brevetti to Business":  un'iniziativa sperimentale per supportare le imprese del territorio nell'industrializzazione e nella valorizzazione in chiave economica dei brevetti degli Atenei locali, avviata dalla Provincia di Torino in collaborazione con Fondazione Torino Wireless, Sisvel Technology e IPFinance Institute del Politecnico di Torino come partner tecnici.

Il percorso prevede che singole imprese o gruppi di imprese locali sviluppino prodotti/servizi e processi produttivi innovativi, o migliorino quelli esistenti, acquisendo proprietà intellettuale a disposizione delle principali istituzioni universitarie del territorio (in particolare il Politecnico di Torino e l'Università di Torino), migliorando in tal modo il proprio posizionamento competitivo e le proprie possibilità di ottenere un maggiore ritorno sul mercato.

Obiettivo ultimo del progetto è inoltre quello di sostenere lo sviluppo di due idee di prodotto/servizio innovativo, grazie all'uso della proprietà intellettuale locale.Attività previste e agevolazioni per le imprese

Le attività di "B2B – brevetti to business" si articolano in due fasi distinte: la prima con l'obiettivo di selezionare le migliori idee brevettuali nei settori ICT e meccatronica, al fine di proporle alle potenziali aziende interessate; la seconda con l'obiettivo di individuare e supportare lo sviluppo industriale di almeno due progetti di business proposti da aziende e basati sulla valorizzazione di tali brevetti.

BrevettiNel mese di Gennaio 2013 sono state completate le attività della fase 1 ed è stata elaborata la short list dei brevetti – detenuti dal Politecnico e dall'Università di Torino - con maggiori opportunità di mercato, tra i quali troviamo ad esempio: un tutore attivo per la neuroriabilitazione motoria degli arti inferiori, un veicolo acquatico di salvataggio, un sistema di ripresa stereoscopico .

L'8 Marzo 2013, presso la sede del Politecnico di Torino, si svolgerà l’evento di presentazione di tali brevetti alle aziende. La partecipazione all’evento sarà libera, previa iscrizione.

A seguito dell'evento di presentazione le imprese potranno proporre i propri piani industriali per lo sviluppo dei brevetti della short list. I migliori due piani riceveranno a titolo gratuito servizi personalizzati di supporto all'innovazione e di orientamento sulle opportunità di finanziamento esistenti, forniti da Torino Wireless., oltre all'orientamento sulle opportunità di eventuale finanziamento con capitale di debito, grazie anche al coinvolgimento delle istituzioni bancarie.

Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare la pagina dedicata al Progetto “Brevetti to Business – B2B” .