Articoli

Le imprese innovative di Torino sono su iTo

Sul sito creato dalla Camera di Commercio si possono trovare tutti i dati relativi alle indagini sul mondo delle aziende del nostro territorio e la lista di quelle che si sono distinte per innovazione

Si chiama iTo (www.innovativetorino.it) il sito creato dalla Camera di Commercio di Torino per valorizzare in Italia e nel mondo le imprese innovative del territorio.

Il Piemonte è la terza regione italiana per spesa complessiva nella ricerca con 2.222 milioni di euro investiti. Raccoglie il 10,3% degli addetti a Ricerca e Sviluppo in tutta Italia, ci sono circa 5 persone dedicate alla R&D ogni 1.000 abitanti. Solo a Torino si contano circa 111 brevetti pro-capite, dato in linea con la media regionale e nazionale.

Camera di Commercio TorinoLa Camera di Commercio di Torino svolge da diversi anni attività per favorire sia la conoscenza del fenomeno “innovazione” sia per promuovere la sua diffusione.

Inoltre, realizza periodicamente l’Osservatorio imprese innovative, un’indagine che analizza l’innovazione manifatturiera, di prodotto e in-house, ma anche le fonti, le risorse e le strategie messe in atto dalle aziende.

Le imprese che rispondono al questionario inviato dalla Camera di commercio sono in seguito selezionate sulla base di una serie di criteri tra cui la realizzazione di progetti di ricerca, brevetti depositati, collaborazioni con università e centri R&D. Dai risultati  dell'osservazione viene stilato il Repertorio delle aziende innovative, una lista di imprese segnalate attraverso pubblicazioni specifiche. Queste aziende si possono riconoscere perchè ricevono un contrassegno di "innovatività".

Imprese innovative TorinoIl compito di diffondere le informazioni è affidato al settore Innovazione Tecnologica, che fornisce servizi alle imprese per favorire lo sfruttamento dei risultati della ricerca e il trasferimento tecnologico transnazionale e per sostenere la loro partecipazione ai programmi di finanziamento europei e nazionali nel campo della ricerca e dello sviluppo tecnologico.

Ora tutti i dati raccolti si possono trovare anche su iTo. Sul sito, divise per settori (aerospaziale, agroalimentare, biomedicale ecc..) sono segnalate tutte le aziende meritevoli, le informazioni su queste tra cui i rimandi a siti internet e recapiti.

Si possono scambiare partnership e tecnologie con queste imprese e partecipare insieme a progetti internazionali. Inoltre si può scaricare il Repertorio completo del 2012 e degli anni precedenti e accedere a tutti i dati forniti dall'Osservatorio. Può essere interessante anche per i semplici curiosi: una parte del sito contiene infatti le interviste fatte a quegli imprenditori del nostro territorio che si sono distinti nel condurre le proprie aziende.

 



Suggerimenti