Glossario

biotecnologia

La biotecnologia è l'applicazione pratica di procedure genetiche, mirate in genere alla realizzazione di nuovi organismi capaci di sintetizzare prodotti specifici e di elevato valore commerciale.

Per esempio da alcuni anni è possibile ottenere l'insulina umana da lieviti in cui è stato inserito il gene per questa proteina, che ha sostituito quindi quella ricavata dal maiale che, non essendo esattamente uguale a quella umana, dava in alcuni casi problemi allergologici e presentava il rischio di veicolare malattie dall'animale all'uomo.

Un altro esempio è il vaccino per l'epa, una malattia causata da un virus: i vaccini venivano e vengono in molti casi prodotti utilizzando virus o parti di esso, e questo comporta dei rischi e dei problemi durante la produzione.

Il vaccino per l'epatite B invece è prodotto in batteri innocui per l'uomo che sono in grado di sintetizzare, in quanto modificati geneticamente, una parte di una proteina del virus, che non presenta caratteristiche dannose per l'uomo ma che è in grado di stimolare il sistema immunitario del paziente in modo da impedire l'insorgenza della malattia nel caso in cui venga a contatto con il virus.

Questa disciplina dipende fortemente dall'ingegneria genetica (anche: tecnica del DNA ricombinante), la disciplina che si occupa della manipolazione artificiale dei geni e dei loro prodotti.