Dossier

Robotica: sempre più presente nella nostra vita

Robotica educativa

La robotica educativa è quel settore della robotica che attingendo a concetti e contributi di diverse aree disciplinari (tra le principali la cibernetica, l'intelligenza artificiale, la biologia, l'informatica, le neuroscienze e la psicologia ), ha sviluppato metodologie e strumenti tecnologici al fine di favorire i processi di apprendimento naturali attraverso la realizzazione di oggetti/organismi artificiali in grado di interagire in maniera autonoma con l'ambiente. Le applicazioni di questo settore stanno suscitando grande interesse in ambito educativo, soprattutto, grazie alla diffusione di kit di costruzione robotica.

Non è nuova l'idea che educazione ed apprendimento possano essere associati a esperienze ludiche, divertenti e gradevoli. Altri studi nel settore (Astleitner e Wiesner 2004, Deimann, e Keller 2006) affermano che la motivazione è un elemento fondamentale che influenza significativamente l'apprendimento.

Tenendo conto del quadro teorico di riferimento di matrice costruzionistica, ai diversi livelli formativi, in questi ultimi anni sono numerosi i lavori  di ricerca che fanno fondamentalmente riferimento all’area delle tecnologie didattiche e che hanno posto l’attenzione sui nuovi ambienti e strumenti per l'apprendimento  che possiamo  anche  definire contesti di  “apprendimento motivanti “. 

Robotica educativaLa  Robotica Educativa è un’area disciplinare   ancora recente, che dispone comunque di   numerose attività di ricerca, di valide esperienze e proposte curricolari ai diversi livelli dell’insegnamento. Si pone in relazione e attinge  contributi provenienti da discipline diverse quali la cibernetica, l’Intelligenza Artificiale, l’informatica , ma anche la psicologia e le neuroscienze.

Si tratta di utilizzare una componentistica, creata prioritariamente per altre finalità, in un contesto educativo e ciò inevitabilmente richiede una sua legittimazione quale scelta pedagogica, impone di affrontare   problemi organizzativi e logistici attraverso l’allestimento di spazi strutturati e una capacità a intervenire sia sugli strumenti che sul contesto.

L ‘utilizzo di set cibernetici è una risorsa cruciale nei nuovi ambienti d’apprendimento, si tratta di veri “oggetti su cui riflettere” che,  attraverso la semplice simulazione e la costruzione di modelli,  generano “integrazione cognitiva”,  attraverso un apprendimento attivo e costruttivo, problematico e contestuale.  . L’esperienza di robotica si caratterizza sostanzialmente come attività di sperimentazione metodologica che tiene conto di      criteri di organicità   e che sul piano della sua spendibilità formativa, coerentemente con i procedimenti del pensiero tecnologico, si caratterizza per:·        

- la ricerca di scelte razionali e di ottimizzazione delle stesse in attività di progettazione/realizzazione;      

- l’utilizzo di linguaggi specifici della tecnologia;        

- la possibilità metodologico- didattica di avvalersi di modelli analogici;  

- la costruzione di modelli per la lettura di un fatto o fenomeno in area tecnologica;

- la possibilità di progettare e realizzare modelli analogici di sistemi complessi,dove il principio dell’analogia non si riscontra tanto nella corrispondenza di materiali,quanto piuttosto nella visualizzazione tangibile di rapporti topologici,funzionali,di relazione e di sequenzialità logica;

- la valorizzazione dello strumento informatico visto non solo come fine,ma mezzo per nuovi e più stimolanti apprendimenti;

- l’introduzione dell’alunno nel mondo tecnologico della multimedialità;

- l’utilizzo di metodologie didattiche quali: la scoperta guidata e Il problem-solving·abitua i ragazzi a lavorare in gruppo per individuare i problemi, scegliere  soluzioni,  verificare i risultati;·

- la  possibilità di attivare meccanismi di “efficacia collettiva”: coesione, conoscenza distribuita, empowerment., efficienza del gruppo.

A livello scolastico nel laboratorio di robotica educativa si progettano e programmano automi e i diversi gruppi di lavoro, a rotazione, si alternano in attività di:

  • realizzazione di macchine e automi
  • programmazione al computer

Suggerimenti