Articoli

Summer school di robotica 2012

Dal 23 al 25 luglio 2012 docenti, educatori, appassionati. sono invitati alla full immersion nella splendida cornice del Parco Naturale del Beigua, Genova

logo della scuola di roboticaScuola di Robotica invita alla Summer School che si terrà dal 23 al 25 luglio 2012 in una località del Parco Naturale del Beigua. I temi principali ruoteranno intorno alle sfide della robotica educativa: dalla continuità didattica (sviluppo di linguaggi di programmazione iconografica/a codice che possano essere impiegati per tutti i gradi e gli anni scolastici); alla sua applicazione in vari gradi di scuole, al problema dei costi.

Obiettivi

La robotica educativa è oggi un settore maturo. In molte Nazioni, l’impiego di kit robotici di vario tipo nella scuola (dall’infanzia alle superiori) ha prodotto benefici confermati. Le sfide, ora, per la robotica educativa riguardano:

  • la continuità didattica (sviluppo di linguaggi di programmazione iconografica/a codice che possano essere impiegati per tutti i gradi e gli anni scolastici);
  • la sua applicazione in vari gradi di scuole (primaria e superiori, istituti tecnici; licei) potendosi adattare alle materie e ai piani di studio;
  • i costi: abbattere i costi è essenziale per aumentarne la diffusione.

Nel corso della Summer School 2012 di Scuola di Robotica saranno presentati progetti e soluzioni per affrontare queste sfide.

Progetto ArduinoLa Summer School 2012 di Scuola di Robotica sarà incentrata sull’impiego avanzato del kit Lego NXT e introdurrà un corso su Arduino, la piattaforma programmabile con cui è possibile programmare robot. Inoltre, sarà presentato uno studio di applicazione della robotica educativa ai programmi di matematica per la scuola media e il biennio delle superiori.

Una lezione importante sarà quella dedicata alle tecnologie del monitoraggio e della valutazione.
I giorni di studio sono articolati in lezioni plenarie e laboratoriali.  Scuola di Robotica fornirà i kit Lego NXT e i kit Arduino impiegati durante il corso. 

Il termine per l'iscrizione è fissato al 30 giugno 2012.     Alla fine della Summer School verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Tutte le informazioni: http://www.scuoladirobotica.eu/it/Home/index.html

Suggerimenti